giovedì 10 maggio 2012

Lgbt: Firenze 12 e 13 Maggio "Workshop n. 8" la società e la politica contro la violenza razzista

Workshop n. 8
Cominciare dalla scuola
Campagna per la promozione di programmi nelle scuole contro i pregiudizi e le discriminazioni verso le diversità. Quali progetti già esistono? Quali sono le metodologie utilizzate? Come è possibile sviluppare nuovi progetti?

Moderatore:
Obiettivi
: sono molte le associazioni che propongono percorsi formativi alle scuole per parlare di diversità, di identità, di varietà di esperienze, per creare un ambiente scolastico accogliente ed inclusivo e futuri cittadini realmente democratici.

Sono molti anche i sigoli insegnanti che propongono alle proprie classi, su iniziativa personale, approfondimenti e rifessioni sui temi del razzismo, del machismo o dell’omofobia.

Oltre alle lezioni frontali o le ricerche individuali o di gruppo, si sono sviluppate sempre più metodologie di educazione non formale: educazione tra pari, metodi interattivi, role-playing e learning-by-doing.

Le domande a cui vorremmo provare ad iniziare a dare una risposta in questo workshop sono dunque:
- Come mettere in comunicazione e confronto le diverse esperienze?
- Quali sono le metodologie utilizzate? Quali risultano avere maggior successo?
- Quali sono di difficile applicazione?
- Come progettare nuovi percorsi formativi e come trovare dei finanziamenti?
- E infine, nello spirito del lifelong learning, come proseguire la formazione alla cittadinanza delle persone che non si trovano più nell’istiuzione scolastica?

Destinatari
: il workshop “Cominciare dalla scuola” è indirizzato in maniera particolare a tutti coloro che svolgono o vorrebbero svolgere progetti formativi contro le discriminazioni (insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, etc), agli amministratori pubblici, ai lavoratori e volontari del terzo settore. E’ gradita anche la partecipazione di studenti, che possono dare un contributo come utenti oltre che come creativi.

Modalità di svolgimento
: Tavola rotonda. Ii partecipanti parleranno dei programmi formativi già svolti, di quelli in progetto, si confronteranno riguardo alle modalità usate e alle possibili forme di nanziamento.

Iscriviti al workshop scegliendo “workshop n. 8″ a questo link:
http://diversieallora.wordpress.com/i-workshop/65-2/
fonte http://diversieallora.wordpress.com/i-workshop/workshop-n-8/

Nessun commento:

Posta un commento