lunedì 7 maggio 2012

Cinema: Ai David di Donatello sbanca "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani. Sei premi a Paolo Sorrentino per il film "This must be the place"

Dopo aver incantato il festival di Berlino, i fratelli Taviani si aggiudicano cinque riconoscimenti.

I premi agli interpreti alla cinese Zhao Tao e al francese Michel Piccoli. Per la sceneggiatura premiati Paolo Sorrentino e Umberto Contarello ('This must be the place').
Il film del regista napoletano fa il pieno di premi tecnici. I candidati al Colle, Napolitano: meraviglioso capitale umano.

Trionfo ai David di Donatello per i fratelli Taviani che dopo aver incantato il festival di Berlino si aggiudicano con 'Cesare deve morire' sia il David al miglior film che quello migliore regia.

Il film dei Taviani si è aggiudicato anche il David al miglior produttore che è andato a Grazia Volpi per Kaos Cinematografica, in associazione con Stemal Entertainment, Le Talee, Associazione Culturale La Ribalta, in collaborazione con Rai Cinema. A 'Cesare deve morire' anche i premi al migliore montatore (Roberto Perpignani) e al miglior fonico di presa diretta (Benito Alchimede e Brando Mosca).

Dal palco dell'auditorium della Conciliazione, accolti da una standing ovation, i Taviani dedicano i premi ai detenuti di Rebibbia trattenendo a stento le lacrime di gioia: "Sappiamo che sono davanti al televisore ad aspettare questa notizia ed ora ce l'hanno".

Il David alla migliore sceneggiatura è andato a Paolo Sorrentino e Umberto Contarello per il film 'This must be the place', che comunque si aggiudica 6 riconoscimenti, il maggior numero di premi.

Il film di Sorrentino ha infatti fatto il pieno di quelli tecnici: il David al migliore direttore della fotografia è andato a Luca Bigazzi, quello al migliore musicista a David Byrne e quello alla migliore canzone originale a 'If it falls, it falls', musica di David Byrne, testi di Will Oldham, interpretata da Michael Brunnock. A consegnare i premi musicali Cesare Cremonini che ha voluto ricordare il conterraneo Lucio Dalla scomparso recentemente. E ancora il David al migliore truccatore è stato assegnato a Luisa Abel sempre per il film 'This must be the place' come anche il David al migliore acconciatore è stato aggiudicato da Kim Santantonio.

Per le altre categorie, migliore regista esordiente è Francesco Bruni per il film 'Scialla!'.

I principali premi agli interpreti sono andati entrambi a due attori stranieri (il regolamento dei David lo prevede, a patto che nel film l'attore in questione parli italiano): migliore attrice protagonista è stata giudicata la cinese Zhao Tao per il film 'Io sono Li' di Daniele Segre e il David al migliore attore protagonista è andato al francese Michel Piccoli per il film 'Habemus Papam' di Nanni Moretti.

Il David alla migliore attrice non protagonista è andato a Michela Cescon per il film 'Romanzo di una strage' di Marco Tullio Giordana. Quello al miglior attore non protagonista a Pierfrancesco Favino per lo stesso film. Entrambi, oltre al regista, hanno voluto dedicare il premio commossi a Licia Pinelli, la vedova del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.

Il film di Moretti ha invece primeggiato per scenografie e costumi: il David al migliore scenografo è andato a Paola Bizzarri e quello al migliore costumista a Lina Nerli Taviani.

Il David ai migliori effetti speciali visivi è andato a Stefano Marinoni e Paola Trisoglio per il film 'Romanzo di una strage'. Miglior film dell'Unione Europea è stato giudicato il film 'Quasi amici' di Olivier Nakache e Eric Toledano (Medusa film). Mentre il David al miglior film straniero è andato a 'Una separazione' di Asghar Farhadi (Sacher Distribuzione).
fonte http://www.adnkronos.com (Adnkronos/Ign)

Nessun commento:

Posta un commento