giovedì 10 maggio 2012

Lgbt Cinema: "Il richiamo" il film di Stefano Passetto sull'amore tra due donne, esce domani 11 maggio

Esce l’11 maggio il film di Stefano Passetto, “Il Richiamo”, con Francesca Einaudi e Sandra Ceccarelli.

Lucia e Lea sono due donne con due passati e due abitudini di vita diverse, ma con qualcosa in comune.
S’incontrano a Buenos Aires, Lucia è hostess e insegna pianoforte nel tempo libero, è sposata con un marito medico, Lea, invece, lavora in un allevamento per polli ed fidanzata con un tatuatore un po’ troppo disattento.

S’incontrano in un’atmosfera magica. Iniziano un viaggio insieme in Patagonia e tra un tango e un tragitto in barca, si avvicineranno molto anche fisicamente.
Le due attrici si sono ritrovate a girare delle scena anche un po’ imbarazzanti per due donne etero.

A tal proposito, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Francesca Einaudi racconta: “La scena d’amore è improvvisa, sorprendente, nessuna delle due se l’aspetta. Con Sandra c’era stata qualche rigidità, dovuta a piccole incomprensioni, a modi diversi di lavorare.
Lei è più studiosa, io più impulsiva.
Per scioglierla, ci abbiamo dato giù con una bottiglia di champagne”.

Nell’intervistaFrancesca e Sandra hanno confessato che questi del film non sono stati i primi contatti - anche se fittizi – avuti con una persona dello stesso sesso. Sandra Ceccarelli racconta: “Da giovane li ho fatti alcuni tentativi in quella direzione. Era naturale, per me, scoprire la vita in tutte le sue possibilità.
Ho provato curiosità, attrazione, gelosia: le ho consumate, solo sono rimaste esperimenti, poi le storie vere le ho avute con uomini” .

Anche Francesca ha “osato”: “Io ho amato follemente la mia migliore amica del liceo, Fabiola. Certe scenate! Fisicamente, no, ma non perché lo abbia escluso, nell’asfissia della moralità, ma perché quando mi è successo, di essere sedotta dal mio stesso sesso, di provare tanto bene per una persona da volerla possedere, includere, questo flusso non ha mai avuto uno sbocco reale. Nella vita non lascio fuori niente a priori, non esistono limiti: da piccole vogliamo sposare tutte i biondi con gli occhi azzurri in nozze da favola, poi cresciamo e vale tutto”.

Nel cast de “Il richiamo” anche Cesar Bordon, Guillermo Pfening, Julieta Cardinali, Ilda Bernard. Il film è prodotto da IterFilm, Docksur Producciones in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da IterFilm.
fonte http://cinema.excite.it

Nessun commento:

Posta un commento