mercoledì 17 febbraio 2010

Madonna girerà un film su una love story scandalosa



Madonna girerà un film su una love story scandalosa
di Manuel Mantoan

Madonna Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, girerà un film sulla travagliata storia d’amore tra il re inglese Edoardo VIII (1894-1972) e la sua compagna Wallis Simpson (1895-1986). La regina del pop sta già scrivendo la sceneggiatura con Alex Keshishian, regista del documentario “A letto con Madonna” (titolo originale “Madonna: Truth or Dare”, 1991), che guadagnò 29 milioni di dollari piazzandosi al quinto posto fra i documentari più visti nella storia del cinema.
Questo è il secondo film di Madonna dopo Sacro e profano, presentato al mondo il 13 febbraio 2008 durante il Festival di Berlino e uscito in Italia nel giugno 2009 e distribuito dalla Sacher Film di Nanni Moretti.

“W.E.”, questo è il titolo del biopic, ripercorrerà le vicende amorose fra Edoardo VIII e Wallis Simpson, divenuti amanti nel 1934 e convolati a nozze nell’estate del 1937, in Francia. La loro relazione creò uno scandalo internazionale poiché, appena divenuto re, Edoardo VIII annunciò che avrebbe sposato Wallis Simpson, una donna americana non nobile e con alle spalle già due divorzi. L’annuncio creò una crisi istituzionale all’interno della famiglia reale inglese perché il re è anche capo della Chiesa anglicana, che non accetta il divorzio. Chiamato a scegliere fra il trono e l’amore, Edoardo scelse l’amore, abdicando a favore del fratello Alberto dopo nemmeno 11 mesi di regno.
Divenuto re con il nome di Giorgio VI, Alberto concesse al fratello e alla sua sposa i titoli di Duca e Duchessa di Windsor. La nuova coppia divenne simbolo di eleganza e anticonformismo in tutto il mondo: la loro vita mondana, che contrastava con i ferrei dettami imposti dalla famiglia reale inglese, si guadagnò i favori dell’opinione pubblica internazionale, almeno fino a quando furono rese note le loro simpatie verso la Germania nazista di Hitler, del quale furono anche ospiti. I duchi di Windsor vissero il resto della loro vita tra gli Stati e la Francia fino alla morte di Edoardo, avvenuta nel 1972. Wallis lo seguì quattordici anni più tardi, ed entrambi furono sepolti in Inghilterra, nella cappella reale di famiglia.
A vestire i panni della Duchessa sarà l’attrice Vera Farmiga (”Up in the air”), ma non è ancora stato rivelato il nome dell’attore che interpreterà re Edoardo VIII.
fonte onecinema

Nessun commento:

Posta un commento