sabato 3 novembre 2012

Lgbt Firenze: “Oggi scelgo io” di Valeria Savazzi vince il concorso VideoQueer, la decima edizione del Florence Queer Festival chiude con 5000 presenze

Si chiude con 5000 presenze, tra proiezioni ed eventi collaterali, la 10^ edizione del Florence Queer Festival.

Durante la serata conclusiva del festival, mercoledì 31 ottobre, al cinema Odeon di Firenze, è stata premiata, alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze, Cristina Giachi, la vincitrice del concorso VideoQueer 2012: Valeria Savazzi con il cortometraggio Oggi scelgo io (Italia, 2012).

Per la giovane film-maker un premio di 1000 euro.
A decretare il miglior Videoqueer è stato il pubblico in sala.

“Nell’edizione del decennale – dichiarano i direttori artistici Bruno Casini e Roberta Vannucci – è stata dedicata grande attenzione alle cinematografie emergenti internazionali, come dimostra la presenza di Libano, India, Indonesia, Turchia, Sudafrica. E’ un segnale importante che sottolinea la necessità di aprirsi non soltanto a nuove riflessioni, ma anche a quei nuovi contesti nel mondo e società in cui iniziano ad affacciarsi i temi che abbiamo affrontato nei dieci anni del nostro festival. Il pubblico ci ha sostenuto ancora una volta con grande partecipazione e coinvolgimento."

Prosegue fino al 18 novembre, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, la mostra fotografica dell’artista e attivista sudafricana Zanele Muholi.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale nell’ambito del progetto 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, la kermesse che riunisce i principali festival cinematografici fiorentini.

Patrocinio del Comune di Firenze. Direzione Artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci, organizzazione generale Silvia Minelli, selezione e programmazione Nicola Dorin e Massimiliano Giunta, consulenti al festival Paolo Baldi e Massimo Poccianti.

Informazioni:
Infoline: 347 8553836 Ireos: 055 216907 Music Pool: 055 240397
info@florencequeerfestival.it
Ireos – Via de’ Serragli, 3 – Firenze t. 055 216907
fonte http://www.florencequeerfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento