sabato 3 novembre 2012

Lgbt Radio: A Oltre le Differenze si parla di transessualità, oggi sabato 3 novembre alle 15 condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini

Sabato 3 novembre alle 15 va in onda il format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini

Se di transessualità e di transgenderismo si parla poco e male, di transgenitorialità e di diritto alla genitorialità per le persone trans non si parla affatto.

Eppure sono tantissime le persone trans che scegliendo il percorso di transizione da un genere all’altro, affrontano mille difficoltà nel rapporto con la famiglia e i figli.

Di questo e di molto altro si parlerà a “Oltre le Differenze” - il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale - nella puntata che andrà in onda soltanto sabato 3 novembre alle 15, anzichè venerdì sera, sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) o in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it.

In apertura si parlerà dalle decisione del Comitato etico del Policlinico di Bari di permettere ad una persona transessuale di depositare e conservare i propri gameti prima dell’intervento chirurgico per la ri-assegnazione del sesso, il cui utilizzo dovrà essere «debitamente autorizzato dalle autorità competenti», approfondendo il tema con Giuliano Foca che inaugura la sua rubrica “TransCorsi” interamente dedicata al mondo T.

Seguirà la bella ed emozionante testimonianza di Geraldine, genitore transessuale di due figli avuti dal precedente matrimonio, che a 50 anni si trova a gestire una relazione difficile con i propri figli e che, per completare il percorso di transizione lontano dai riflettori, ha dovuto fare la scelta dolorosa di andare via dalla città in cui viveva per proteggere i suoi figli dai pregiudizi e dalle discriminazioni.

Un momento di confronto a cuore aperto, nel quale emerge non solo la difficoltà di essere figli di una persona transessuale, ma anche la fatica di essere un genitore che per via della propria transessualità, sembra perdere agli occhi del mondo il diritto alla genitorialità e diventare per tutti, da quel momento in poi, un cattivo genitore.

Ma si può essere persone trans e buoni genitori al tempo stesso, perché in fondo al di là della trasformazione identitaria, di genere ed estetica, si è sempre gli stessi e finalmente in pace con se stessi.

E’ questo il senso della testimonianza di Geraldine ai microfoni di Oltre le Differenze che torna poi, nell’ultima parte, con il consueto scaffale con suggerimenti su libri e film a tema lgbtq e segnalazioni di appuntamenti culturali e festaioli, tra cui la tavola rotonda sul tema della transgenitorialità organizzata dall'associazione GenovaGaya in collaborazione con Rete Genitori Rainbow per sabato 3 novembre dalle 17 a Genova.

Per chi ascolta “Oltre le differenze” c'è la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando il 366 2809050
o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com
oppure visitando la pagina fan su facebook e il blog: oltreledifferenze.wordpress.com
in cui trovate i video di tutte le puntate già andate in onda.
fonte Redazione OLTRE LE DIFFERENZE

Nessun commento:

Posta un commento