lunedì 10 settembre 2012

Lgbt: Chiesa e omosessualità: lettera aperta all'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, da tre sacerdoti ed una suora

La lettera aperta all'arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori sono stati tre sacerdoti ed una suora

"Dalla Chiesa dovrebbe arrivare un riconoscimento del modo nuovo di comprendere l'omosessualità con un segno di accoglienza e di profondo rispetto per i sentimenti di amore di chi vive personalmente questa condizione".

A scriverlo, in una lettera aperta all'arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori pubblicata oggi dall'edizione fiorentina de La Repubblica, sono tre sacerdoti ed una suora, provenienti da esperienze diverse ma con una spiccata attenzione al sociale: Stefania Baldini, suora domenicana di Prao, don Fabio Masi, parroco di Paterno a Bagno a Ripoli, don Giacomo Stinghi, Alessandro Santoro e don Giacomo Stinghi che per decenni si e' occupato di marginalita' ed in particolare di droga, e don Alessandro Santoro, che alcuni hanno fa ha benedetto l'unione tra una donna nata uomo e ed il suo compagno.

"Due persone che si amano non sono un attentato alla società. Gli scandali vanno cercati altrove!", scrivono tra l'altro i quattro religiosi che nella lettera per sostenere la loro tesi si rifanno a fonti bibliche e, scrivono, "all'esperienza umana che viviamo ogni giorno con queste persone, sentiamo evangelico e naturale accogliere in pienezza di comunione queste differenti forme di amore. Le sentiamo parte integrante del nostro cammino di comunità di fede e di vita, e con loro, cosìcome con tutti gli altri, partecipiamo insieme alla Comunione sacramentale e comunitaria".

"E' importante che la Chiesa - prosegue la lettera - riconosca positivamente il cammino della scienza nella conoscenza dell'uomo e non dichiari verità assolute quelle che poi dovrà riconoscere errate, come è accaduto in passato. Questi fatti ci inducono a vedere l'omosessualità in un orizzonte nuovo e ad affrontarla con uno sguardo morale diverso".
fonte http://www.lanazione.it

Nessun commento:

Posta un commento