lunedì 10 settembre 2012

Lgbt Firenze: Come fermare l’Hiv con un video di 180 secondi, concorso organizzato dal Florence Queer Festival

La prevenzione dell’Hiv passa anche dal grande schermo.

A Firenze un concorso video nazionale che premia il miglior cortometraggio sul tema.

180 secondi per fermare l’Hiv. È il (poco) tempo che hanno a disposizione i videomaker chiamati a realizzare un cortometraggio sulla prevenzione del virus.

I migliori saranno proiettati in contemporanea nei cinema di Firenze, Pisa e Grosseto in una data simbolo da segnare sul calendario: il primo dicembre, giornata mondiale contro l’Aids.

Il progetto vincitore si aggiudicherà invece un gruzzoletto da investire: un premio da mille euro.

È il terzo anno che il Florence Queer Festival, la rassegna di cinema, arte, teatro e letteratura lgbt in programma a fine ottobre a Firenze, organizza il concorso nazionale Video Queer – Se hai testa fai il test, insieme alla Regione Toscana.

Durante l’edizione 2011 è stato premiato il “Peccato Originale” di Serena Goracci: anche Adamo ed Eva, prima di cogliere il frutto proibito, prendono delle sane precauzioni. A dimostrarlo c’è il video qui sotto.

Passando alle informazioni più tecniche: la partecipazione è gratuita, basta compilare la scheda che si trova online. La data X per consegnare il materiale è il 15 novembre 2012, mentre la premiazione si svolgerà il primo dicembre.

Caratteristica fondamentale dei video: essere corti. Dovranno durare al massimo tre minuti, titoli di coda inclusi. Tutti i lavori dovranno riguardare il tema della prevenzione e della percezione del rischio legato all’Aids.

Per la cronaca: in Toscana il test anti-hiv è gratuito nelle strutture pubbliche, può essere fatto senza richiesta del medico e in modo assolutamente anonimo. La lista dei luoghi dove fare le analisi si trova facilmente sui siti web delle Aziende sanitarie.

C’è poi il numero verde dell’Istituto Superiore di Sanità al quale telefonare per dubbi e informazioni sull’Aids, 800-861061 (dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18).
fonte http://www.teladoiofirenze.it/

Nessun commento:

Posta un commento