martedì 11 settembre 2012

Lgbt: Venezia Film Festival 2012 Queer Lion Award a "The Weight"

Il Queer Lion Award – premio collaterale alla Mostra del Cinema di Venezia per il miglior film con tematiche omosessuali e queer culture – è stato assegnato al film sudcoreano The Weight di Jeon Kyu-Hwan.

Il voto della giuria è stato unanime è la motivazione del premio è la seguente:
Per aver saputo trattare con un linguaggio estremo, ma poetico e convincente, una straordinaria varietà di temi spesso frutto di insuperabili tabù, e per aver mostrato con convinzione e senza autocompiacimento una galleria di personaggi borderline alla ricerca di un angolo di mondo dove poter vivere senza essere giudicati per le proprie diversità.

Si tratta di un film duro ed estremo che ha come temi portanti l’identità transgender, la deformità fisica, la violenza, gli omicidi, i suicidi…

The Weight, infatti, narra la storia di Jung, uomo gobbo e malato di tubercolosi e artrite, che lavora in un obitorio. Sin dall’adolescenza intrattiene un rapporto molto stretto con il suo fratellastro transgender, che è in attesa dell’operazione di riassegnazione del sesso. Il forte legame tra loro due è capace anche di superare i confini della morte e mette in evidenza sia la rigidità della società contemporanea che la prigionia fisica del corpo. Il tutto viene raccontato con straordinario lirismo.
fonte http://www.queerblog.it/ da Roberto Russo
A QUESTO LINK IL TRAILER:
http://www.youtube.com/watch?v=noGUrcocXk8&feature=player_embedded

Nessun commento:

Posta un commento