venerdì 27 agosto 2010

Musica Icone Lgbt, Madonna festeggia 52 anni. Ecco i 15 numeri della sua carriera

Madonna live per "Hope for Haiti Now" - Credits: La Presse

In occasione del 52esimo compleanno di Madonna, che ricorre proprio il 16 agosto, festeggiamo con lei ripercorrendo alcuni punti cardine della sua carriera e la più recente attualità seguendo i numeri più rilevanti del suo successo e della vita professionale.

In realtà la signora Ciccone ha festeggiato la ricorrenza già sabato, in una cena privata a Londra insieme alla figlia Lourdes e al fidanzato Jesus Luz, tra gli sguardi attoniti dei paparazzi e degli astanti, che l’hanno trovata davvero in splendida forma.

Il pop rende davvero immortali? I numeri, senza dubbio, ci sono già tutti.

1979 - La data di inizio della sua carriera artistica. Fu come attrice per alcune pellicole di scarso successo. Nel 1996 vincerà il suo primo (e unico?) premio cinematografico, un Golden Globe per il film musical Evita.

45 milioni - Il numero di occorrenze su Google a lei dedicate. Viene battuta facilmente da Lady Gaga, che oggi ne ha 162 milioni. Lady Gaga è decisamente più vicina al web.

30 - Sono i libri ufficiali pubblicati (e per la maggior parte scritti) da Madonna. Più della metà, sono favole per bambini.

11 - Gli album da studio prodotti. Ha pubblicato anche sei compilation ufficiali, tre colonne sonore, tre album live e tre album di remix.

300 milioni - Il numero di copie vendute, di cui 155 milioni certificate, che la rendono l’artista femminile più venduta nella storia della musica internazionale, al quinto posto nella classifica generale dopo i Beatles, Elvis Presley, Michael Jackson e gli ABBA.

66 - Sono i videoclip prodotti per il lancio dei relativi singoli sulle reti musicali. Ha prodotto inoltre 9 video sui tour, 4 raccolte di video ufficiali e 2 documentari sulla carriera.

Più di 2 milioni - I fan sul Facebook ufficiale. Ogni aggiornamento sull’artista ha una risposta in media di 4 mila commenti. Esistono oltre 500 gruppi a lei dedicati.

3 - Sono le versioni del recente calendario prodotto per il 2011 con foto nuove ed esclusive. Una versione è per il mercato americano, uno per il mercato europeo e uno bilingue in francese e inglese. Alcuni fortunati, grazie ad un concorso sul suo sito ufficiale, si sono aggiudicati una copia autografata dall’artista.

370 - I costumi che pare siano stati utilizzati da Madonna per Evita. Più di 6 mila in totale. È entrata, anche per questo motivo, nel Guinness dei Primati.

5.170 - È il numero approssimativo di video su Youtube di fan che cantano i suoi brani più noti.

Più i 250 - I premi e i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, molte di più le nomination. Di questi, 9 sono Grammy Awards e 20 sono Mtv Video Music Awards.

3 - Sono i soprannomi che hanno consacrato grazie ai media il suo successo dai media americani. “Regina del pop”, “Principessa del pop” e “Regina della reinvenzione”, nome dato solo a Cher e in tempi più recenti a Christina Aguilera.

408 milioni - Sono i soldi guadagnati grazie al suo ultimo Sticky & Sweet Tour, battendo il record assoluto ottenuto con il precedente “Confessions Tour”.

Più di 130 - Le canzoni, i remix , i brani o le versioni non prodotte, non ufficializzate o mai commercializzate dall’artista.

62 - Sono i singoli entrati nella classifica ufficiale inglese nel corso della sua carriera. Anche se si tratta di un record assoluto, solo 13 di questi sono arrivati in cima alla vetta.
fonte blog.panorama.it alessandro.alicandri

Nessun commento:

Posta un commento