martedì 24 agosto 2010

Danza Miti “Grazie Rudy”: il galà di danza in ricordo del più grande ballerino di tutti i tempi, si è tenuto sabato 21 agosto alla Versiliana

Recentemente rappresentato, nel mese di marzo, prima a Bergamo presso il Teatro Creberg, e poi a Milano presso il Teatro Smeraldo, lo spettacolo Grazie Rudy e giunto anche sulle scene di La Versiliana Festival, a Marina di Pietrasanta (Lu), nella serata di sabato 21 agosto. 

Un galà internazionale di danza che ha il nobile obiettivo di rievocare le elevate doti tecniche e artistiche e l’ incredibile personalità di una figura colossale del mondo della danza, come Rudolf Nureyev. Sono omaggi come questi che mantengono vivo il suo ricordo, così da renderlo un mito intramontabile e indimenticabile. Rudolf Nureyev, il più grande ballerino di tutti i tempi, ha lasciato un segno indelebile, dal punto di vista creativo ed interpretativo, nella storia della danza del 900 e ha impresso una svolta fondamentale al modo di fare danza, realizzando coreografie calibrate su un equilibrio di modernità e tradizione. 

Dotato di una genialità eclettica e acuta, ha scoperto giovani promesse della danza, dando l’impulso essenziale alla loro giovane e brillante carriera. E ancora carisma, presenza scenica ammaliante, fascino, eleganza hanno contribuito a creare un mito, che in questo galà diviene il pretesto storico per ballare in suo onore. Tanti gli artisti che terranno alto il suo nome sulle scene, solisti internazionali come Alen Bottaini e Lisa-Maree Cullum, primi ballerini del Bayerische Staatsballet, Anton Bogov, primo ballerino dell’ Opera di Maribor e “Guest artists” di molteplici compagnie di balletto internazionali come Guy Albouy, Marina Antonova (Kiev Ballet – Deutsches Oper am Rhein), e altri straordinari interpreti che condividono l’emozione di far rivivere una figura leggendaria in una serata davvero speciale. 

Voluto fortemente da Luigi Pignotti, suo manager per molti anni, il galà prevede la toccante interpretazione di memorabili “pas de deux” del repertorio classico danzati da Nureyev, quali Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, La Bella addormentata nel bosco, Giselle, Don Chisciotte, Il Corsaro e Diana e Atteone. Tutti capolavori che si avvicenderanno sulla scena sovrastata dal ricordo di Rudolf che, destinato a viaggiare ancora per parecchio tempo, è indiscutibilmente il protagonista emotivo e tematico di questa eccezionale kermesse. La Versiliana Festival – Viale Morin, 16 – 55044 Marina di Pietrasanta (Lu) Tel: 0584 265757 www.laversilianafestival.it fonte giornaledelladanza.com di Leonilde Zuccari

Nessun commento:

Posta un commento