lunedì 23 agosto 2010

LGBT, GENDER DOCUFILM FESTIVAL DAL 26 AL 28 AGOSTO AL GAY VILLAGE


Gender DocuFilm Festival
Edizione pilota 2010: Visioni attorno al corpo
Giovedì 26 – Venerdì 27 – Sabato 28 agosto 2010 - Dalle h. 21,00

Sarà il Gay Village ad ospitare dal 26 al 28 agosto 2010 la prima edizione del Gender DocuFilm Festival, il festival internazionale di documentari dedicato ai grandi temi dell’identità, del corpo e della sessualità attraverso storie provenienti da tutto il mondo, sulla scia degli studi di genere di cui DGP è pioniere grazie a progetti pluriennali come quello intitolato a Maria Baiocchi (Premio per tesi di laurea e dottorati di ricerca sugli studi di genere) e al suo annale “Omosapiens”, divenuto testo di studio e riferimento in molte università italiane ed europee.

Diretto artisticamente da Giona A. Nazzaro, organizzato da Di’ Gay Project e realizzato grazie al sostegno della Provincia di Roma, Presidente Nicola Zingaretti e Assessore Cecilia D’Elia, il festival presenterà sette opere in anteprima italiana, alla presenza di registi e autori che ne racconteranno il percorso creativo e produttivo. In programma due premi, quello della giuria e quello del pubblico. La giuria, composta da Michael Palmieri, regista di videoclip e spot pubblicitari, e Donal Mosher, fotografo statunitense, assegnerà al documentario vincitore un’opera pittorica realizzata da Cristina Fabris appositamente per il Gender DocuFilm Festival.

Alla serata conclusiva, Sabato 28 Agosto, giurato speciale il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

Ma il GDFF non finisce con l’estate. Il progetto della Provincia di Roma prevede che, oltre alla proiezione estiva del Gay Village, i documentari abbiano una programmazione invernale, strutturata su tutto il territorio della Provincia in base a criteri di capacità recettiva (sale di proiezione e disponibilità logistica organizzativa).

Tra le sette opere in concorso risaltano documentari che, mettendo in discussione i ruoli stereotipati dell'uomo e della donna, svelano i punti deboli e le ipocrisie della società, dalle torere di “Ella Es El Matador” [È Lei il Matador] di Gemma Cubero del Barrio e Celeste Carrasco (Giovedì 26 agosto), accolto con ostilità dalla gente perché “Le donne non possono essere delle torere, è un mestiere da uomini,” alla gravidanza anticonvenzionale della protagonista rockstar israeliana Zohar Wagner di “Stretch Marks” [Smagliature], Israele 2009 (Venerdì 27 agosto), combattuta tra i desideri sessuali e il ruolo di madre. Sulla dicotomia "santa/puttana" batte anche “Too Much Pussy” [Troppa Passera] di Émilie Jouvet, Francia/Germania 2010 (Venerdì 27 agosto), il documentario on-the-road del gruppo di femministe lesbiche impegnato a diffondere per tutta Europa una nuova definizione della donna.

Ogni protagonista dei documentari in programma si trova per ragioni diverse a essere emarginato, escluso, quasi un reietto: perché è omosessuale, perché ha scelto un mestiere proibito, perché ha cambiato sesso. Ciascuno è costretto a ridefinire se stesso, a rompere gli schemi e rinascere in una nuova consapevolezza di sé, trovando il proprio spazio tra gli altri.

Questi gli altri titoli in programma a partire da Giovedì 26 agosto, oltre al già citato Ella Es El Matador in arrivo dalla Spagna, la serata si aprirà con “L'Esprit De Madjid” [Lo Spirito di Madjid] di Ines Johnson-Spain, Togo 2009, dove Madjid, un ragazzo africano, racconta la propria omosessualità tra cerimonie collettive voodoo e il suo lavoro come parrucchiere. A seguire “Should I Really Do It” [Dovrei Farlo Davvero?] di Ismail Necmi, Turchia 2009: dalla Germania Petra si è trasferita a vivere a Istanbul, rovesciando lo stereotipo dell'immigrazione turca. Interrogata da un misterioso personaggio mascherato, la donna racconta la sua vita e il suo oscillare fra due culture con una sincerità disarmante.

Venerdì 27 agosto 2010, doppia proiezione con “Stretch Marks” e “Too Much Pussy”. Sabato 28 agosto 2010, altre due opere in concorso “Who’s Afraid of Kathy Acker?” [Chi Ha Paura di Kathy Acker?], di Barbara Caspar, Austria/Germania 2007, biopic sulla scrittrice statunitense e icona punk Kathy Acker, voce di una nuova consapevolezza femminile che ha messo in discussione ruoli e corpi. Per finire “Prodigal Sons” [Figliol pròdigi], di Kimberly Reed, Stati Uniti 2008, che racconta i mutamenti di una famiglia americana di fronte al cambiamento di genere della regista.

Tra gli autori, registi e addetti ai lavori in arrivo per presentare al pubblico del Gender DocuFilm Festival le proprie opere segnaliamo:

Giovedì 26 agosto – Prima serata: Ines Johnson-Spain, la regista di L'Esprit de Madjid; Ismail Necmi, il regista di Should I Really Do It; Alexander Mroz, il produttore di Should I Really Do It; Celeste Carrasco, la regista di Ella Es El Matador.

Venerdì 27 agosto – Seconda serata: Émilie Jouvet, la regista di Too Much Pussy; Jürgen Brüning, il produttore di Too Much Pussy.

Sabato 28 agosto – Terza serata: Barbara Caspar, la regista di Who's Afraid of Kathy Acker? (da confermare) e Kimberly Reed, la regista di Prodigal Sons

IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO DEL DOCUFESTIVAL
http://www.genderdocufilmfest.org/programma.html

Direzione Artistica: Giona A. Nazzaro
Ufficio Stampa Carla Fabi e Barbara Ghinfanti - 06 83608336 - 83608335
www.genderdocufilmfest.org

GAY VILLAGE 2010 – IX Edizione
Dal 17 giugno all’11 settembre 2010
Dal giovedì al sabato
Roma Eur - Parco del Ninfeo- Via delle Tre Fontane angolo Via dell’Agricoltura
Info: 340 7538396 – www.gayvillage.it, fonte digayproject.org

Nessun commento:

Posta un commento