mercoledì 19 maggio 2010

Libri Lgbt, In libreria: “Luna” il primo romanzo trans per adolescenti


E’ da qualche settimana in libreria “Luna” di Julie Ann Peters (Giunti editore, collana Y) un libro che riempie un grosso vuoto editoriale: è, infatti, il primo romanzo dedicato agli adolescenti che affronta il tema della transessualità.

Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso 
e corteggiatissimo, ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan, sua sorella, è l’unica a condividere questo segreto con Luna (come Liam preferisce farsi chiamare) che ogni notte clandestinamente si trasforma con trucchi e vestiti nel suo alter ego femminile.

Al rapporto con la sorella, si contrappone quello con i genitori: 
il padre è lo stereotipo dell’uomo medio e professionalmente frustrato, la madre è troppo presa dal suo lavoro da non accorgersi di quello che succede in casa. Quando Liam per il nono compleanno chiede in regalo una Barbie e un reggiseno il padre perde la testa mentre la mamma lo considera un capriccio da bambini.

Regan si trova quindi da sola a dover aiutare e sostenere il fratello nell’accidentato e stravagante percorso verso la trasformazione.

Il romanzo è una commedia borghese sul tema dell’identità di genere. Julie Anne Peters, (già autrice di “Tra mamma e Joe”, Playground) è una delle più apprezzate autrici della letteratura YA (Young Adult), vincitrice di numerosi riconoscimenti letterari.

“Luna” di Julie Anne Peters | Traduzione di Sara Reggiani
Giunti editore | Collana Y
pagine 384 | 14,50 €
fonte napoligaypress

Nessun commento:

Posta un commento