mercoledì 19 maggio 2010

Letteratura iniziative Lgbt, "Letteratura e diritto contro il pregiudizio”: a Savigliano 11 Giugno


"Letteratura e diritto contro il pregiudizio”: a Savigliano la Consulta pari opportunità propone una serie di iniziative per la lotta all'omofobia
L'11 GIUGNO UN CONVEGNO CON L’ON. ANNA PAOLA CONCIA DEL PD, ALLA LUCE DEL REGISTRO PER LE UNIONI DI FATTO ISTITUITO A CAVALLERMAGGIORE

La Consulta Pari Opportunità del comune di Savigliano insieme al Servizio LGBT del comune di Torino presenta l’iniziativa “Letteratura e Diritto contro il pregiudizio”. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.

Il primo evento si svolgerà Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 21 presso la vineria Pelledoca di via Cravetta 10 a Savigliano. Si tratta di un Incontro letterario e Reading a cura dell’Associazione Voci Erranti Onlus in collaborazione con Arcigay Cuneo “Figli della Luna” nell’ambito del progetto di formazione culturale “I Colori dell’Amore” che coinvolgerà il territorio della provincia cuneese dal 10 al 28 Maggio 2010, nei comuni di Alba, Cuneo, Fossano, Saluzzo e Savigliano. Durante la serata verranno presentate delle letture tratte da: Io non so chi sei - Giancarlo Pastore, Scritto sul corpo - Janett Winterson, Pressochè amanti - racconti d'amore e di vita di donne tra donne - Delia Vaccarello, Alexis - Marguerite Yourcenar, Middle sex – Eugenides. Sarà presente l'autore Giancarlo Pastore.

Il secondo evento si svolgerà Venerdì 11 giugno 2010 alle ore 21 presso il Salone d'onore di PALAZZO TAFFINI D’ACCEGLIO in Via S. Andrea 53 a Savigliano. Si tratta di un Convegno dal titolo “Quali diritti per le persone lesbiche e gay e per le nuove famiglie?”. Un argomento dunque di forte attualità riportato all’attenzione dalla recente sentenza della corte costituzionale in merito al tema del matrimonio tra persone dello stesso sesso e, guardando molto vicino a noi, dalla recentissima approvazione del registro delle unioni civili per le coppie eterosessuali ed omosessuali da parte del comune di Cavallermaggiore. Condurrà la serata l’Assessore alle Pari Opportunità della Città di Torino, Dott.ssa Marta Levi.

Interverranno l’Onorevole Anna Paola Concia del Partito Democratico che ci illustrerà le leggi in attesa di discussione in Parlamento su omofobia, unioni civili, matrimonio, nuove famiglie. L’Avvocato torinese Michele Potè di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBT e Famiglie Arcobaleno con un intervento dal titolo “Strumenti di tutela giuridica delle famiglie omogenitoriali” ci parlerà della situazione che devono fronteggiare le nuove famiglie arcobaleno, formate da coppie di persone dello stesso sesso e dai loro bambini e sempre più numerose del nostro paese. L’Avvocato milanese Matteo Winkler di Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBT nell’intervento “Unioni omosessuali e corte costituzionale: una pronuncia pilatesca?” ci parlerà infine della recente pronuncia della corte costituzionale in merito al matrimonio tra persone dello stesso sesso e dell’iniziativa “Affermazione Civile” grazie alla quale la tematica è approdata all’attenzione della corte costituzionale.

Sempre in tema di superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere la Consulta Pari Opportunità di Savigaliano ha organizzato per l’anno scolastico 2009/2010 il corso di formazione “L'identità gay, lesbica e bisessuale: linguaggi, stereotipi, pregiudizi e omofobia. Percorso di sensibilizzazione e in/formazione”. Il corso, rivolto a tutti gli insegnanti di scuola secondaria inferiore e superiore di Savigliano, svolto da psicologi e formatori del Coordinamento Torino Pride, è stato seguito da 17 insegnanti e si è concluso nel mese di aprile registrando un ottimo successo ed alta partecipazione. Gli insegnanti, durante l’anno scolastico, hanno messo in pratica quanto appreso nel lavoro con le classi ed hanno sostenuto l'importanza del corso al fine di una migliore preparazione sui temi in oggetto sia a livello professionale che a livello personale. Già in programma per il prossimo anno scolastico una serie di incontri, sempre a cura del Coordinamento Torino Pride, direttamente con gli studenti delle nostre scuole che hanno più volte espresso negli anni passati il desiderio di affrontare la tematica con degli esperti.

Al fine di garantire continuità sulla tematica LGBT (Lesbica, Gay, Bisessuale e Transgender) la Consulta Pari Opportunità ha portato all’attenzione della giunta comunale, che delibererà a breve in merito, l’adesione del comune di Savigliano alla RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) che raccoglie le amministrazioni locali e regionali che in questi ultimi anni hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali, sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelassero dalle discriminazioni.
Per informazioni: 0172710247
fonte cuneocronaca

Nessun commento:

Posta un commento