martedì 18 maggio 2010

Giornata Mondiale contro omofobia. Napolitano alle associazioni Lgbtq: onorato di avervi al Quirinale.


17 mag 2010 Nel suo benvenuto alle associazioni Lgbtq ricevute dal Capo dello Stato in occasione della VI giornta internazionale contro l’omofobia, il Presidente Giorgio Napolitano si e’ detto onorato di averle accolte al Quirinale ricordando che e’ suo compito istituzionale accogliere le istanze importanti della societa’. Nel corso del suo indirizzo di saluto il Presidente ha chiesto l’impegno del Parlamento ad andare avanti nel lavoro sulle leggi contro l’omofobia, senza contrapposizione tra i partiti ma con senso di responsabilita’. Il capo dello Stato ha sottolineato che da sole le leggi non bastano ed è importante anche il lavoro dei media, che devono con a scuola far si’ che si cambi la conoscenza di questo mondo”.
fonte gaynews24


"Quirinale. Soddisfatte dell’incontro con Napolitano le associazioni Lgbtq."
17 mag 2010
Napolitano il Grande!
Oggi, 17 maggio 2010, VI giornata internazionale della lotta all’omofobia e alla transfobia, si è celebrato a Roma un evento storico. Il Presidente della Repubblica Italiana ha ricevuto al Quirinale un’ampia rappresentanza di associazioni omosessuali e transessuali, su iniziativa dell’Onorevole Paola Concia.
L’incontro e’ stato importante non solo per il valore simbolico in sè ma soprattutto per i temi affrontati. Significativa per noi e’ stata la sottolineatura fatta dal Presidente Napolitano su omofobia e transfobia e i diritti delle persone LGBTQI come non solo un problema delle singole persone o prerogativa delle associazioni omosessuali e transessuali, ma come una questione che investe tutta la società e di cui tutti si devono sentire responsabili.
Il Presidente ha inoltre evidenziato che gli aspetti su cui intervenire sono due: uno culturale e sociale, l’altro normativo e che su entrambi le Istituzioni devono fare la loro parte. Tale manifesta consapevolezza e il richiamo alle Istituzioni sono i punti nodali di maggiore soddisfazione per noi. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, che ha sollecitato il Parlamento a legiferare per il riconoscimento delle coppie omosessuali, le parole precise ed equilibrate di Napolitano sono cardini ormai imprescindibili.
Gli interventi dei maggiori custodi della Carta Costituzionale rappresentano la cornice più autorevole in cui il Parlamento tutto dovrà muoversi per legiferare senza più indugi. Ringraziamo il Presidente Napolitano per aver, anche questa volta, rappresentato i valori di inclusione e di affermazione dei diritti.
Francesca Polo – Arcilesbica Nazionale
Giuseppina La Delfa – Famiglie Arcobaleno
Marcella Di Folco – M.I.T Movimento di Identità Transessuale
Paolo Patané – Arcigay Nazionale
Rita De Santis – Agedo
Rossana Praitano – Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli 4
fonte gaynews24


"Quirinale. Ministro Carfagna chiede scusa alle persone Lgbtq. Ero guidata da un pregiudizio contro gli omosessuali."
17 mag 2010
“Una giornata straordinaria”: cosi’ le associazioni di omosessuali commentano alla stampa che li attendono all’uscita dal Quirinale, l’incontro con il presidente della Repubblica in occasione della Giornata contro l’omofobia, al quale hanno preso parte insieme al ministro per le Pari Opportunita’ Mara Carfagna e alla deputata del Pd Anna Paola Concia. E proprio il ministro, racconta a nome di tutti Imma Battaglia, davanti a Giorgio Napolitano “ha chiesto scusa, ammettendo di essere stata inizialmente guidata da un pregiudizio nei confronti delle istanze del mondo omosessuale”.
fonte gaynews24

Nessun commento:

Posta un commento