mercoledì 19 maggio 2010

Libri, "L’amore ai tempi della solitudine" presentazione con l’autore a Trieste


L'amore ai tempi della solitudine, presentazione con l'autore a Trieste maggio Dusan Jelincic presenta il suo libro L’amore ai tempi della solitudine (Edizioni Antony). Introduce Paolo Barbieri.
presso Libreria Minerva, via San Nicolò 20 – Trieste.

Trieste, seconda metà anni ‘70. Un gruppo di ragazzi si trova per la prima volta a dover affrontare l’amore, il sesso, la politica, la droga, le incomprensioni, la vita adulta, la morte.

“L’amore ai tempi della solitudine” è la storia dell’astratta ribellione di Sandro, in un autoironico ritratto di quella generazione politica che ha maturato la propria giovinezza nel clima delle rivoluzioni vere e di quelle sognate.

I giovani che Jelincic ci descrive, in guerra contro la propria società, contro la propria classe sociale e contro la propria famiglia, sono in definitiva in guerra contro se stessi.

Giornalista e alpinista di Trieste, laureato in Lettere moderne e storia, Dusan Jelincic è uno degli scrittori sloveni contemporanei più autorevoli e apprezzati.
fonte mondoeditoriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dušan Jelinčič (Trieste, 1953) è uno scrittore, saggista e alpinista italiano di lingua slovena.
Nato a Trieste da una famiglia della comunità slovena triestina (suo padre era Zorko Jelinčič, amico intimo di Vladimir Bartol e uno dei fondatori dell'organizzazione terroristica TIGR), si laureò in filologia moderna all'Università di Trieste e lavorò alla sede RAI di Trieste nella redazione slovena.
Nel 1986 Jelinčič prese parte dell'espedizione Karakorum 86, diventando il primo alpinista Italiano del Friuli-Venezia Giulia a scalare la montagna Broad Peak nell'Himalaia. Nel 1990 scalò l'Everest e nel 2003 il Gasherbrum II.

Riportò le sue esperienze nel libro "Le notti stellate" 1994) con il quale riscosse un notevole successo, particolarmente negli ambienti italiani: il libro ebbe due edizioni e quattro ristampe e ricevette ben quattro premi letterari a nivello nazionale (tra l'altro il premio internazionale Acerbi). Il suo romanzo "Scacco al buio" 2002) gli valse il premio internazionale Scritture di frontiera (ex aequo con Predrag Matvejević).
L'opera letteraria di Dušan Jelinčič rientra nella tradizione della letteratura alpina Austrongaica, diffusa dagli inizi del Novecento, di cui è centro proprio Trieste, con autori quali Henrik Tuma, Julius Kugy, Klement Jug, Igor Škamperle, lo stesso Zorko Jelinčič, padre di Dušan, e per certi versi anche Vladimir Bartol.
Jelinčič è inoltre autore di numerosi saggi, pubblicati nelle più prestigiose riviste letterarie della Slovenia.
fonte mondoeditoriale

Nessun commento:

Posta un commento