giovedì 4 marzo 2010

Foggia Il vescovo 'benedice' le nozze lesbo


Il matrimonio simbolico fra due lesbiche celebrato dal sindaco di Torino ha sollevato reazioni contrastanti. C'è stato il plauso del Pd ma anche la forte condanna da parte di Pdl e Forza Nuova.
Il fatto è stato commentato anche dal monsignor Giuseppe Casale, vescovo emerito di Foggia, che ha dichiarato all'Adnkronos ha dichiarato: «Nei confronti di queste persone che vivono l'omosessualità non bisogna lanciare anatemi. Che vivano la loro vita di relazione nel migliore dei modi possibili».
Un pensiero, quest'ultimo, in controtendenza rispetto ad altri pareri espressi da esponenti della Chiesa nelle scorse settimane nei confronti dell'omosessualità e delle unioni fra persone dello stesso sesso (basti pensare alle dichiarazioni del vescovo di Senigallia, dell'ex vescovo di Pistoia e dell vescovo di Grosseto).
Il religioso ha motivato le sue parole sostenendo che «noi non possiamo interpretare il pensiero di Dio sul tema». Per quanto riguarda il futuro, Casale ha dichiarato: «Bisogna seriamente riflettere perché questo è un campo aperto, insidioso. Non mettiamo cancelli di chiusura e per l'avvenire teniamo conto dell'evoluzione della sessualità e del modo di interpretarla e viverla. Non si può ignorare l'evoluzione che la società ha avuto. Perciò dico a questa coppia di vivere la loro vita di relazione nel migliore dei modi possibili».
fonte: gayburg

Nessun commento:

Posta un commento