lunedì 1 marzo 2010

LESBICHE, GAY, BISESSUALI E TRANSESSUALI: NUOVI DIRITTI IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA


LESBICHE, GAY, BISESSUALI E TRANSESSUALI: NUOVI DIRITTI IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA

L’orientamento sessuale e l’identità di genere fanno difficoltà a trovare nel nostro Paese un’adeguata protezione giuridica, nonostante costituiscano entrambi fattori facilmente esposti al rischio di discriminazione.
Le ragioni di tale situazione sono molteplici e si fondano innanzitutto sulla mancanza di conoscenza del fenomeno da parte soprattutto degli operatori della giustizia e degli amministratori pubblici.
L'effetto di tale situazione è l'impossibilità di godimento da parte di una parte dei cittadini italiani di diritti fondamentali afferenti alla persona di rilevanza costituzionale quali il diritto al lavoro, il diritto a costituire una famiglia. Rimangono poi del tutto calpestati sia il principio di uguaglianza sia quello al rispetto della dignità umana.

L'Europa continua a sollecitare il nostro Parlamento affinchè la situazione cambi e venga finalmente assicurata la parità nel godimento dei diritti fondamentali alle persone omosessuali e transessuali.
Sull'attuale situazione normativa, nonchè sui temi della famiglia, dell'uguaglianza e della dignità si confronteranno le associazioni LGBT in un incontro coordinato dagli avvocati dell'associazione Avvocatura per i diritti LGBT - Rete Lenford.

Partecipano l’avv. Antonio Rotelli, Presidente della Rete Lenford, l’ avv. Francesco Bilotta (Docente Università di Udine ) e l’avv. Alexander Schuster (università di Udine, Avv. Foro Trento), prof. Andrea Pugiotto (Università di Ferrara), prof Luigi Pannarale (Università di Bari), Imma Battaglia (Presidente DGay Project), Titti De Simone, Paolo Patanè (Presidente Nazionale Arcigay), Arcigay Bari, Rosa di Gerico, KèBari, Agedo Puglia, Arcilesbica Bari.
L’incontrò si aprirà con i saluti del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
fonte digayproject

Nessun commento:

Posta un commento