lunedì 1 marzo 2010

9° INCONTRO GRUPPO GIOVANI: DIRITTI LGBT NEL MONDO, LEGISLAZIONI A CONFRONTO


Questo sabato 27 Febbraio, si èsvolto il nono incontro del gruppo giovani incentrato sul tema dei diritti lgbt nel mondo, legislazioni a confronto, per avere un’ampia panoramica sulle possibilità che il diritto pubblico e privato nel mondo offre a coppie omosessuali per tutelare le proprie relazioni. Affronteremo il tema insieme all’Avvocato Massimo Dotto che si occupa anche delle consulenze legali per Dì Gay Project.sede Dì Gay Project, Via Costantino 82

Abbiamo pensato al tema dei diritti lgbt poiché il quadro è estremamente ampio e complesso quanto importante da comprendere per salvaguardare le nostre relazioni presenti e future. Se non cambia la legge, non cambiano neppure la mentalità delle persone, la cultura ed il modo di guardare gli omosessuali. La legge dovrebbe eliminare ogni forma di discriminazioni e rispettare l’identità di ciascuno ed i progetti di vita di ognuno senza precluderne possibilità e realizzazioni.
Purtroppo in Italia scontiamo un grave ritardo nel legiferare a favore delle coppie omosessuali, cosa che in altri paesi europei è già ampliamento avvenuto, il dato più allarmante è che paesi paragonabili all’Italia per sviluppo culturale e sociale hanno saputo adeguarsi al nuovo sentimento collettivo formulando normative capaci di tutelare, più o meno ampliamente, i diritti di singoli individui, di coppie e famiglie omosessuali.
Oltre l’Europa c’è anche da ricordare che pochi paesi hanno legalizzato le unioni omosessuali in alcuni vige addirittura la pena di morte o pene corporali per “atti omosessuali”

Con l’avvocato Dotto affronteremo tutti questi aspetti, il confronto con paesi europei ed extraeuropei, quale esempio che strada l’Italia dovrebbe seguire e nell’immediato cosa propone il diritto privato per tutelarsi in assenza di leggi nazionali.
fonte: digayproject

Nessun commento:

Posta un commento