venerdì 5 marzo 2010

Attenzione uomini: alle donne non sfugge nessun errore



Attenzione uomini: alle donne non sfugge nessun errore

Attenti uomini: se commettete uno sbaglio, la prima ad accorgersene sarà proprio la donna. Questo almeno è quanto giunge da uno studio condotto da Alice Mado Proverbio, dell'università di Milano-Bicocca, insieme a Federica Riva e Alberto Zani, dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare (Ibfm) del Consiglio nazionale delle ricerche di Milano.

Fare un errore quindi potrebbe costare caro. La donna è molto più sveglia, mentre all’uomo occorre più tempo per identificare un comportamento incongruente o inappropriato. Perché succede tutto questo? Semplice: la causa è dovuta alla presenza dei neuroni specchio.
"E' noto che azioni con un preciso scopo, come ad esempio raccogliere un frutto per mangiarlo, attivano il sistema fronto-parietale di 'neuroni specchio' in misura maggiore di azioni non finalizzate o meno salienti, per esempio, raggiungere un frutto senza raccoglierlo, oppure raccoglierlo per poi gettarlo via", spiega l’esperto sottolineando che queste parti si attivano sia quando si compie un'azione sia quando la si osserva mentre è compiuta da altri e ci permettono di capirne il significato.

Per giungere a tale conclusione, hanno proposto a 23 studenti, tra maschi e femmine, alcune serie di immagini visive di persone che svolgevano azioni del tutto quotidiane e normali. In particolare, a questi non veniva chiesto di valutare l'appropriatezza delle scene che ritraevano esseri umani, ma di rispondere alla comparsa di paesaggi urbani e naturali.

Così, mentre i volontari erano impegnati a osservare tutto ciò, gli scienziati hanno cercato di registrare la loro attività cerebrale evocata. Risultato? Il riconoscimento automatico delle immagini avveniva dopo circa 170-200 millisecondi post-stimolo: nel cervello femminile però questa elaborazione era più rapida rispetto a quella degli uomini.
Detto questo si comprende come nelle donne ci sia una maggiore suscettibilità alle azioni incongruenti; e ancora, cosa più importante, questo studio fornisce nuove prove dell'esistenza dei 'neuroni specchio' e del loro ruolo nei comportamentali sociali complessi di imitazione e apprendimento ".
Elisabetta Paladini
fonte barimia

Nessun commento:

Posta un commento