sabato 10 novembre 2012

Lgbt Radio: A Oltre le Differenze si parla di femminismo e lesbismo, oggi 10 novembre alle 15

Sabato 10 novembre alle 15 va in onda il format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini

Cosa voleva dire essere lesbica e femminista negli anni '70? In che modo si sono intrecciate la storia del femminismo e quella del lesbismo? C'è ancora una strada comune di battaglie su cui femministe e lesbiche possono marciare insieme?

A queste domande cercherà di rispondere la puntata di “Oltre le Differenze” - il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale - che andrà in onda soltanto sabato 10 novembre alle 15, anzichè venerdì sera, sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) o in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it.

Della storia del femminismo, delle conquiste in termini di parità di diritti ottenute negli anni '70 e di come a queste si sono unite anche le rivendicazioni delle donne lesbiche, parleremo con Edda Billi, presidente onorario dell'AFFI (Associazione Federativa Femminista Internazionale) nonché fondatrice dell'attuale Casa Internazionale delle Donne di Roma, che testimonierà anche cosa ha voluto dire essere lesbica e femminista in quegli anni.

Invece, con la dottoressa di ricerca in antropologia sociale Helen Ibry, membro della segreteria nazionale di ArciLesbica, ripercorreremo le tappe fondamentali che hanno segnato l'impegno politico delle donne lesbiche negli ultimi 40 anni e ragioneremo anche su come è cambiato l'impegno per i diritti delle persone omosessuali in un'ottica di genere.

E poi, nell’ultima parte, il consueto scaffale con suggerimenti su libri e film a tema lgbtq e segnalazioni di appuntamenti culturali e festaioli.

Per chi ascolta “Oltre le differenze” c'è la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com oppure visitando la pagina fan su facebook e il blog: oltreledifferenze.wordpress.com in cui si trovano archivaiti i video di tutte le puntate già andate in onda.
fonte Redazione OLTRE LE DIFFERENZE

Nessun commento:

Posta un commento