sabato 10 novembre 2012

Lgbt: USA, San Francisco sarà la capitale americana del cambiamento di sesso

San Francisco si appresta a diventare la prima città degli Stati Uniti ad offrire la copertura delle spese sanitarie per interventi di cambiamento di sesso da parte di persone transgender residenti non assicurate.
La Commissione Salute della città desidera creare un programma completo per il trattamento delle persone transgender che provano disagio psicologico a causa della mancata corrispondenza tra il loro corpo e la loro identità di genere.

San Francisco offre già, ai residenti transgender, trattamenti ormonali, consulenza e servizi di salute pubblica, ma questo particolare settore del cambiamento di sesso era finora considerato carente dalla comunità LGBT.

I sostenitori dei diritti transgender, molto attivi in questa parte del mondo, chiedevano infatti che anche le mastectomie, le ricostruzioni genitali e gli altri interventi chirurgici consigliati per i transgender fossero coperti dal piano sanitario di San Francisco.

Per il momento tuttavia si tratta solo di “una decisione simbolica” in quanto in città attualmente non vi sono ancora know-how, o protocolli sanitari per fornire interventi chirurgici di questo tipo, attraverso le cliniche e gli ospedali pubblici.

La Commissione salute ha comunque approvato l’istituzione di un programma che copre tutti gli aspetti della salute transgender, compreso il cambio di sesso, che la comunità spera sia già possibile vedere operativa alla fine del prossimo anno.

San Francisco nel 2001 è stata la prima città americana a coprire i costi sanitari per i cambiamenti di sesso dei dipendenti pubblici.
L’anno scorso, anche Portland, in Oregon ha fatto la stessa cosa.

Il numero di grandi aziende degli Stati Uniti che coprono il costo sanitario di un intervento chirurgico di “riassegnazione di genere” per lavoratori transgender è raddoppiato lo scorso anno, il che riflette il pluridecennale impegno, da parte degli attivisti transgender, di ottenere il trattamento di questi interventi chirurgici da parte delle compagnie assicurative.
Dr. Giuliana Proietti
Fonte: San Francisco hopes to become first US city to provide sex surgeries for transgender residents, Washington Post, via http://ilsessoelamore.it/

Nessun commento:

Posta un commento