giovedì 8 novembre 2012

Lgbt: Legge sull’omofobia: In Commissione giustizia Pdl, Udc e Lega bocciano il testo base

Grande rammarico tra tutte le associazioni omosessuali, e tra Pd e Idv per lo stop alla legge anti omofobia, il cui testo base è stato bocciato, in Commissione giustizia, dai voti della coalizione di centro-destra.

La Commissione Giustizia della Camera, grazie ai voti decisivi di Pdl , Lega e Udc, ha respinto il testo della nuova proposta di legge contro l’omofobia.

Il documento, presentato da Pd e Idv, prevedeva l’estensione della legge Mancino anche verso i comportamenti di discriminazione determinati dall’orientamento sessuale, equiparandoli i a quelli di discriminazione razziale.

A darne l’annuncio è Anna Paola Concia del Pd, tra le promotrici della proposta, che ha definito il comportamento del centro destra “tipico delle lobby omofobe e vergognoso, reso ancora più grave dal fatto che proprio in questi giorni in paesi come Spagna e Stati Uniti vengono ribaditi ancora più fortemente i diritti delle coppie omosessuali“.

Contrariato anche Nichi Vendola:
“In questo modo è stata espressa tutta la mediocrità del centro destra. Negli Stati Uniti tre stati hanno appena approvato le nozze gay, mentre qui continuerà a regnare l’omofobia e la discriminazione. La bocciatura di questa proposta è la fotografia di un paese in degrado morale“.

Delusione da parte di Franco Grillini, leader dell’ArciGay:
“Il testo respinto era richiesto da tempo da tutte le associazioni omosessuali italiane“.

Non dispera, invece, Franco Palomba, capogruppo Idv alla Commissione Giustizia:
” A questo punto è necessario spostare la battaglia in Parlamento. Di fronte ad un dibattito pubblico, il centrodestra dovrà assumersi davanti a tutti le proprie responsabilità“.

fonte http://www.befan.it/ di Giuseppe Genova

Nessun commento:

Posta un commento