giovedì 19 gennaio 2012

“Oltre le Differenze”: il viaggio tra le associazioni lgbtq fa tappa a Roma per conoscere il Circolo di Cultura Omosessuale "Mario Mieli"

Domani, venerdì 20 gennaio alle 21 e in replica sabato 21 alle 15, va in onda il format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ condotto da Natascia Maesi e Oriana Bottini

“Oltre le Differenze” il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale è di nuovo on the road.

La prossima tappa del suo viaggio alla scoperta delle associazioni lgbtq d’Italia la porterà infatti a Roma, dove nasce una delle realtà associative più importanti del mondo arcobaleno: il Circolo di Cultura omosessuale "Mario Mieli".

All’associazione nata nel 1983, anno in cui muore suicida lo scrittore Mario Mieli, teorico degli studi di genere considerato uno dei padri del movimento omosessuale italiano - Oltre le Ddifferenze dedica la puntata che andrà in onda venerdì 20 gennaio alle 21 o in replica sabato alle 15 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) e in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it.

In apertura con Andrea Maccarrone, membro del direttivo del Mieli, si parlerà delle tante iniziative culturali organizzate dall’associazione, che da molti anni è un punto di riferimento per la comunità lgbtq, anche per quanto riguarda il divertimento. Firma, infatti, Muccassassina che dal 1970 ad oggi è considerata la "mecca" del divertimento a tema.

Con Rossana Praitano, presidente del Circolo, invece, si parlerà dei tanti servizi attivati dal Mieli: dalla linea telefonica all’assistenza legale, dai progetti contro il bullismo nelle scuole all’importantissimo servizio di assistenza domiciliare per le persone sieropositive. E poi più in generale, degli strumenti e delle strategie per rilanciare la battaglia per i diritti di omosessuali e transessuali, in una stagione così difficile per il nostro Paese.

Spazio poi alle altre curiosità sul circolo "Mario Mieli" attraverso l'irriverente carta d'identità semi-seria condotta da Michelangelo e Daniele della redazione e a cui risponderà Andrea Berardicurti, che veste anche i panni della Drag queen La Karl Du Pignè alle feste del Muccassassina.

Immancabile il consueto scaffale, che in questa puntata speciale consiglierà letture e film “scelti per voi” dall'associazione e non mancheranno le segnalazioni di appuntamenti culturali e festaioli a tema.

Per chi ascolta “Oltre le differenze” c'è la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando il 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com.
E’ possibile inoltre visitare la pagina fan su facebook e il blog: http://oltreledifferenze.splinder.com/ in cui trovate i video di tutte le puntate già andate in onda.
fonte redazione OLTRE LE DIFFERENZE

Nessun commento:

Posta un commento