lunedì 19 agosto 2019

Lgbt. A Bologna "Chagall. Sogno e magia" da venerdì 20 Settembre 2019 a domenica 1 Marzo 2020

A Palazzo Albergati, una mostra dedicata al grande artista russo, “Chagall. Sogno e Magia”: 160 opere che raccontano, attraverso il filo conduttore della sensibilità poetica e magica, l’originalissima lingua poetica di Marc Chagall (1887-1985).

Marc Chagall – Mazzo di fiori su sfondo rosso, 1970 ca. Olio su tela, 41×32,5 cm Private Collection, Swiss © Chagall®, by SIAE 2019Marc Chagall – Mazzo di fiori su sfondo rosso, 1970 ca. Olio su tela, 41×32,5 cm Private Collection, Swiss © Chagall®, by SIAE 2019

Marc Chagall – Mazzo di fiori su sfondo rosso, 1970 ca. Olio su tela, 41×32,5 cm Private Collection, Swiss © Chagall®, by SIAE 2019A Palazzo Albergati, una mostra dedicata al grande artista russo, “Chagall. Sogno e Magia”: 160 opere che raccontano, attraverso il filo conduttore della sensibilità poetica e magica, l’originalissima lingua poetica di Marc Chagall (1887-1985)





La cultura ebraica, la cultura russa e quella occidentale, il suo amore per la letteratura, il suo profondo credo religioso, il puro concetto di Amore e quello di tradizione, il sentimento per la sua sempre amatissima moglie Bella, in 160 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni.


Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico.
Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra racconta il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista.

Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione ed esodo, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.

La mostra si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità.
La mostra “Chagall. Sogno e Magia” vede il patrocinio del Comune di Bologna ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia.
fonte:  www.arte.go.it

Nessun commento:

Posta un commento