mercoledì 11 gennaio 2012

Lgbt: Su Antenna Radio Esse, il 13 gennaio si parla degli italiani omosessuali sposati negli altri Paesi e senza diritti in Italia

A "Oltre le Differenze", il boom dei matrimoni gay celebrati all'estero

Venerdì 13 gennaio alle 21, nel format radiofonico dedicato al mondo LGBTQ le testimonianze di coppie gay sposate all'estero


In Italia di riconoscimento delle unioni gay e di matrimonio tra persone dello stesso sesso non si parla più. Dopo la controversa stagione dei Dico, il tema della tutela dei diritti delle coppie omosessuali è sparito dall'agenda politica di governo e partiti. Eppure sono sempre di più gli omosessuali italiani che vanno all'estero per sposarsi, trovandosi poi nella condizione di non avere nessun diritto nel nostro Paese.

Di questo e di molto altro si parlerà nella prima puntata del 2012 di "Oltre le Differenze", il primo ed unico format radiofonico in Toscana interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e trans, che andrà in onda venerdì 13 gennaio alle 21 e in replica sabato 14 alle 15 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 e 99.10) oppure in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it .

Dopo un'analisi della situazione giuridica dei Paesi europei e del mondo in cui è legalizzata e riconosciuta l'unione tra persone dello stesso sesso, ascolteremo Sergio Lo Giudice, capogruppo del PD nel Consiglio Comunale di Bologna e presidente onorario di Arcigay, che l'estate scorsa si è sposato con il compagno in Norvegia. La riflessione sarà incentrata sul ritardo dell'Italia nel riconoscimento dei diritti alle coppie gay e sull'assenza dei temi che riguardano il mondo LGBTQ dall'agenda politica.

Nello spazio dedicato alla testimonianza racconteremo la battaglia di Ottavio Marzocchi e Joaquin Nogueroles Garcia, funzionari dell'Unione Europea e soci dell'Associazione Radicale Certi Diritti, legalmente sposati in Spagna da alcuni mesi, per il riconoscimento giuridico del loro matrimonio anche all'anagrafe italiana, mettendo in evidenza le paradossali differenze legislative su questo tema tra i vari stati membri dell'UE.

E infine, nello scaffale ascolteremo i consueti consigli su libri e film a tematica omosex e i suggerimenti per alcuni appuntamenti.
Per interagire con la redazione è possibile chiamare il 366 2809050, scrivere a redazione.oltreledifferenze@gmail.com, oppure visitare la pagina fan ufficiale su Facebook e il blog http://oltreledifferenze.splinder.com dove trovate anche i video delle puntate già andate in onda.
fonte redazione Oltre le Differenze

Nessun commento:

Posta un commento