mercoledì 11 gennaio 2012

Lgbt: Il Florence Queer Festival sbarca a Pisa il 19 gennaio 2012

L’associazione Arcilesbica Pisa con la collaborazione di Arcigay Pisa presenta la seconda edizione di Florence queer Festival sbarca a Pisa, organizzato insieme all’omonimo festival fiorentino che si svolge ogni anno alla fine di novembre.

Grazie al prezioso contributo del comune di Pisa assessorato alle Pari opportunità, da sempre attento alle tematiche LGBTQI, siamo riuscite anche quest’anno a portare a Pisa alcune delle proposte del festival che presentiamo nel programma dell’Arsenale in due momenti: a dicembre e a gennaio.

E’importante trovare nei luoghi strategici di promozione culturale della nostra città occasione di ascolto per la creazione di momenti di visibilità della cultura lgbtqi nelle sue molteplici espressioni; per questo riteniamo da tempo l’Arsenale un valido referente di tutte le nostre attività.

Programma
giovedì 19 gennaio

18.30 pomeriggio di cortometraggi dall’ultima edizione

19.00 TRUKULUTRU E IL SOGNO AZZURRO DELLE PRINCIPESSE di Ilaria Paganelli
“Trukulutru e il sogno azzurro delle principesse” è la favola che ci guida in un excursus sulla realtà lesbica italiana e romana in particolare. La nostra eroina Titiritesa abbandona il regno di Laltroieri alla ricerca dell’amore.

Durante il viaggio incontra tante creature fantastiche e reali: dalla femminista separatista Giovanna Olivieri, all’attivista Imma Battaglia, alle politiche Titti De Simone e Paola Concia.
Ma oltre all’analisi politica e legislativa, Titiritesa ci fa conoscere anche gli aspetti ludici, ricreativi e danzerecci della capitale.
E vissero felici e contente.

dalle 19.45 queer aperò al barsenale

20.30 Florence queer festival sbarca a Pisa
365 giorni di diritti incontro e presentazione con Marilù Chiofalo, assessora Pari Opportunità Comune di Pisa e i rappresentanti delle Associazioni Arcilesbica pisa Arcigay pisa e del Florence Queer Festival sull’attuale stato dell’arte a Pisa e in Italia in merito alla questione diritti LGBTQI.

21.30 Proiezione 365 without 377
documentario di Adele Tulli v.o. inglese con sott. italiano

Tre personaggi, Beena, Pallav e Abheena viaggiano attraverso la città di Bombay per raggiungere le celebrazioni del primo anniversario dello storico verdetto della Corte Suprema di Dehli che il 2 luglio 2009 ha cancellato l’articolo 377 del Codice Penale Indiano che, imposto dagli inglesi nel 1860. L’India celebra dopo decenni di lotta la sua Stonewall.

Ingresso libero, Cinema Arsenale Vicolo Scaramucci 2, Pisa tel. 050 502640 arsenale@arsenalecinema.it
fonte http://www.florencequeerfestival.it

Documentario TRUKULUTRU


Il trailer ufficiale di "365 without 377" di Adele Tulli, che ha vinto il premio del pubblico quale miglior documentario del 26° Torino GLBT Film Festival.

Nessun commento:

Posta un commento