venerdì 9 dicembre 2011

Lgbt: Su Antenna Radio Esse si parla di omosessualità e non solo Storia dell' omofobia interiorizzata con Paolo Pedote e la dott.ssa Barbara Rainieri

copertina del libro di Paolo Pedote "Storia dell'Omofobia" prefazone Gian Antonio Stella

Venerdì 9 dicembre alle 21, nel format radiofonico dedicato al mondo LGBT interviste a Paolo Pedote e alla dott.ssa Barbara Rainieri

L'omofobia in Italia e nel mondo è ancora un'emergenza sociale. Se ne parlerà nella prossima puntata di “Oltre le Differenze” il primo ed unico format radiofonico in Toscana interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex e transessuale, che andrà in onda venerdì 9 dicembre alle 21.00 e in replica sabato 12 alle 15 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.25, 93.20, 93.50 99.10) opure in diretta online dal sito www.antennaradioesse.it

Per comprendere le ragioni dell'omofobia dei giorni nostri, si proverà inquadrare il problema dal punto di vista storico, ma anche antropologico e politico con lo scrittore Paolo Pedote, autore del saggio "Storia dell'omofobia" per Odoya Edizioni, con il quale si farà il punto anche sull'evoluzione di questo fenomeno nel tempo, non dimenticando le vittime illustri dell'omofobia nei secoli.

Al centro della riflessione sul tema ci sarà inoltre un focus dedicato all'omofobia interiorizzata, la difficoltà di gay e lesbiche di accettare la propria omosessualità.

Sull'argoemnto interverrà la dott.ssa Barbara Rainieri, responsabile del Centro di Consulenza Psicologica e Psicoterapeutica Maieusis di Parma, con la quale rifletteremo su come è possibile riconoscere l'omofobia interiorizzata, ma anche sui meccanismi alla base di questo odio rivolto verso se stessi che impedisce di vivere serenamente il proprio orientamento sessuale.

Tornerà anche la divertentissima rubrica "Hit delle castronerie" che cerca di smontare gli innumerevoli strafalcioni che si dicono sulla comunità LGBTQ .

La puntata si concluderà poi con lo scaffale, il consueto momento con i consigli su libri, film e appuntamenti a tema lgbtq.

Per chi ascolta “Oltre le differenze”, c'è la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com.

E’ possibile inoltre visitare la pagina facebook e il blog: http://oltreledifferenze.splinder.com
fonte redazione.oltreledifferenze

Nessun commento:

Posta un commento