lunedì 8 agosto 2011

Lgbt: Tre madri latinoamericane parlano dell'omosessualità dei propri figli


Fare coming out e parlare con la famiglia del proprio orientamento sessuale è un processo difficile, sia per le nostre paure, sia per la situazione specifica di ogni singola famiglia.

A volte il coming out da momento di liberazione può trasformarsi in un momento di stress, a volte, invece, dopo un po’ di scombussolamento, tutto torna alla normalità.

Come abbiamo sottolineato altre volte, la difficoltà maggiore è che spesso i genitori non hanno molte informazioni sull’omosessualità e per loro è difficile conciliare l’idea che hanno in testa con il fatto che il proprio figlio, la propria figlia sia “un* di quell*”.

Per questo sono importanti i progetti che si rivolgono direttamente alle famiglie per aiutarle a capire e ad affrontare più serenamente possibile la situazione.

Tra i vari progetti è interessante quello di Somos Familia, organizzazione senza scopo di lucro, che intende sostenere le famiglie latine con figli lgbt.

Il progetto è stato creato da due madri desiderose di condividere le proprie esperienze con altre famiglie che attraversavano la loro stessa situazione. Intenzione del progetto è informare e aiutare altri genitori a vedere la realtà dei propri figli in maniera reale e con tutte le dovute informazioni.

Nel video che postiamo (in spagnolo e sottotitolato in inglese) tre madri latine parlano della propria esperienza in merito al coming out dei loro figli e del processo di accettazione che hanno seguito.

È un video molto interessante soprattutto perché si tratta di persone molto differenti tra di loro, ma che hanno qualcosa in comune: tutte amano i propri figli e desiderano dare loro una mano.
fonte http://www.queerblog.it

Nessun commento:

Posta un commento