lunedì 8 agosto 2011

Lgbt internet. Ministro della Salute Fazio: Facebook e social network “droga” sos dipendenza web


Qualche anno fa era la televisione, oggi sono i computer e internet.

Con l’evolversi della tecnologia, si evolvono anche le possibili “fonti” di “dipendenza” da parte della popolazione italiana.

A lanciare l’allarme, in tal senso, è stato direttamente l’attuale ministro della Salute, Ferruccio Fazio.

Quest’ultimo, infatti, rispondendo a un’interrogazione parlamentare posta da un deputato, ha espresso il proprio parere per quanto concerne la “dipendenza” da internet, soprattutto nei giovani.

In particolare, il ministro si è soffermato sui possibili effetti “devastanti”, a livello psicofisico, di una “sovraesposizione” al computer (e alla rete internet).

A finire nel mirino del ministro, è stato, come detto, il web, ma in particolare il rapporto di molti cittadini con i vari social network.

L’utilizzo eccessivo di tali strumenti “virtuali”, secondo Fazio, può generare quella che comunemente viene definita con il termine “internet addiction”.
Quest’ultima, è infatti una sorta di “dipendenza”, che può sfociare in comportamenti compulsivi e altri tipi di disturbi.

E la sovraesposizione a internet, creando tale “dipendenza”, nelle conseguenze non si discosterebbe di molto dai problemi generati ad esempio dal gioco d’azzardo patologico, oppure dall’utilizzo di sostanze stupefacenti (psicoattive).

Per tali motivi, il ministro, sollecitato dall’interrogazione in questione, ha annunciato l’intenzione di mettere in atto, nel prossimo futuro, provvedimenti relativi a tale problematica: questi ultimi saranno adottati in maniera similare agli interventi che si realizzeranno per contrastare anche le altre forme di dipendenza.
fonte http://www.pianetatech.it, Scritto da Michele Pacella

Nessun commento:

Posta un commento