domenica 17 aprile 2011

Libri lgbt Firenze "Felici e Maledetti: moda e nightclubbing"


Nuovo libro di Bruno Casini. Dalla queer factory "Che fine ha fatto Baby Jane?" all'indimenticabile Pitti Trend.

Lo straordinario connubio tra artisti, musicisti e couturier. Intervista a Vivienne Westwood. Presentazione giovedì 28 aprile Melbookstore Firenze.

Nella Firenze degli anni Ottanta irrompe un fenomeno d'avanguardia: "Che fine ha fatto Baby Jane?", una queer factory s'impossessa della città e dei luoghi di ritrovo più diversi e li trasforma in atelier, passerella, laboratorio dove moda, arte, musica e divertimento s'intrecciano in un magico caleidoscopio che incanta l'Italia e l'Europa.

Le loro collezioni erano esplosive: un mix di glamour, fantascienza e pop fashion. Editavano una fanzine - La Voce del Boper - e organizzavano party, feste "apocalittiche" ispirate alla moda londinese, il mitico Taboo di Soho, o al grande Leight Bowery, l'artista australiano che dalla capitale britannica influenzò tutta l'avanguardia di quegli anni.

Bruno Casini riunisce in questo libro le voci di tutti i componenti della factory. E racconta di quel tempo in Italia, tra gay culture, trend generation, stilisti off, riviste, appuntamenti e concerti Lgbt.

Una radiografia attenta e curiosa di un'epoca, con riferimenti alle letture, alla musica, alle rassegne, al nomadismo notturno e ai viaggi che spalancarono per tutti nuovi e inattesi orizzonti.

E poi, un'intervista a Vivienne Westwood realizzata in occasione di una delle sue numerose apparizioni sulle passerelle fiorentine, insieme a Dries Van Noten, John Galliano, Romeo Gigli, Scott Crolla (il celebre stilista che disegnava le camicie di David Bowie)...

Edito da Zona,
"Felici & Maledetti, Che fine ha fatto Baby Jane? Moda e clubbing Anni Ottanta a Firenze"
(pp. 198 - euro 18) sarà nelle librerie dal 28 aprile.

Presentazione giovedì 28 aprile, alle 18, al Melbookstore di Firenze: oltre all'autore saranno presenti Neri Torrigiani, Alessandro Gaggio, Barbara Pignotti, Sabrina Querci. Coordina Fabrizio Ungaro.

Giovedì 28 aprile - ore 18
Melbookstore - via de' Cerretani 16r - Firenze
Info www.melbookstore.it
Ingresso libero
fonte www.intoscana.it, toscanamusiche.it

Nessun commento:

Posta un commento