venerdì 22 aprile 2011

«Puglia Events» Il turista è il benvenuto (per tutti, adulti, famiglia, LGBT)


Una piattaforma fruibile tramite il web e i dispositivi «mobile», nella quale si fondono eventi e attività di cinema, musica, teatro e danza, business e fiere, sport e ambiente, enogastronomia, tradizione, intrattenimento, arte e cultura: è Puglia Events, il nuovo portale (www.pugliaevents.it) che ha l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione riguardante tutte le produzioni culturali e di spettacolo che si realizzano in Puglia, oltre a coinvolgere e coordinare gli operatori interessati.

Lo spazio web è stato lanciato ieri on line e presentato ufficialmente nella sala giunta della Regione Puglia dal governatore Nichi Vendola, dall’assessore al Mediterraneo Silvia Godelli, dal Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, da Fr ancesco Palumbo (dirigente Area Politiche per la promozione del territorio della Regione) e da Viviana Neglia (responsabile comunicazione progetti FESR del TPP).

«Puglia Events – ha spiegato Vendola - è l’ennesima dimostrazione di come si costruisca e si realizzi un sistema integrato capace di dare una struttura e una rete ai progetti.

Abbiamo compiuto un passaggio epocale: prima del 2005 la Puglia era quasi invisibile agli occhi del mondo, ma oggi siamo usciti da quella preistoria in cui ci trovavamo. Siamo ormai competitivi con i sistemi più evoluti in Europa e la stessa Commissione europea ci considera un caso assoluto da prendere ad esempio.

Un portale come questo ci consentirà di poter monitorare sempre ciò che accade qui da noi ed avere consapevolezza dell’offerta culturale che proponiamo». Puglia Events si integrerà con il portale turistico Viaggiareinpuglia.it (come ha ricordato Godelli) e sarà così possibile frequentare la Puglia mappando luoghi turistici ed appuntamenti culturali di ogni tipo.

Questo «Cartellone Regionale degli Eventi» è stato attuato dal TPP, nell’ambito dei fondi europei FESR 2007-2013: la Neglia ha poi illustrato nei particolari le caratteristiche di un portale a cui non manca nulla, apparentemente, per costruire una moderna rete integrata, sfruttando tutte le tecnologie offerte dal web.

Presenza brandizzata sui maggiori social network (Facebook, Twitter, Youtube e Flickr), campagne di comunicazione su digital media e mezzi tradizionali, coinvolgimento di tutti gli operatori pubblici e privati che organizzano eventi sul territorio pugliese: queste alcune linee guida fondamentali della piattaforma.
fonte lagazzettadelmezzogiorno.it di LIVIO COSTARELLA

Nessun commento:

Posta un commento