venerdì 22 aprile 2011

Arcigay al PD: chiarite la linea sui diritti lgbt


L'associazione gay vuole un chiarimento sulle posizioni del PD in tema di diritti lgbt: numerosissime le segnalazioni che confermano l'idea di un centrosinistra "troppo timido, silenzioso e confuso".

Arcigay chiede di incontrare il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, per un "definitivo chiarimento" della linea del partito sui diritti delle persone gay, lesbiche e trans e sull'adesione alla manifestazione di Europride 2011.

E' quanto è stato deciso dall'associazione dopo che il presidente nazionale Paolo Patanè ha incontrato a Firenze alcuni esponenti del Pd - il vicepresidente Ivan Scalfarotto e il responsabile diritti civili Ettore Martinelli, ai quali ha riferito "aspettative e delusioni di gay, lesbiche e trans italiani che quotidianamente emergono dalla relazione di Arcigay con la comunità in tutta Italia".

Arcigay al PD: chiarite la linea sui diritti lgbtSono numerosissime, dice Patanè, le segnalazioni che confermano l'idea di un centrosinistra "troppo timido, silenzioso e confuso" proprio sui diritti delle persone e delle coppie omosessuali.

Arcigay ha riportato al Partito democratico, pur nella "esclusività della dinamica di decisione democratica interna, a differenza del personalismo decisionale che caratterizza buona parte degli altri partiti in Italia", il disagio per la lentezza e la difficoltà con cui il maggior partito di centrosinistra appare confrontarsi con la questione omosessuale, "tra contraddittorie prese di posizione di differenti esponenti e dichiarazioni di voto imbarazzanti a livelli di singole amministrazioni locali".

Da Scalfarotto e Martinelli, rende noto l'associazione, sono giunte "rassicurazioni e riflessioni importanti sul senso del riconoscimento dei diritti degli individui e delle coppie lgbt all'interno del processo di riunificazione del Paese e di allineamento alla legislazione europea".
fonte www.gay.it

Nessun commento:

Posta un commento