
Per questa terza proiezione della stagione vedremo il film “Victor Victoria”, terzo remake di Viktor und Victoria, celebre film del 1933 di Rheinhold Schünzel.
“perfetto equilibrio tra farsa e sentimento, tra umorismo di parola e comicità d'immagine, è una delle migliori commedie del decennio”
Regia: Blake Edwards
Attori: Julie Andrews (Victoria Grant / Conte Victor Grezhinski); James Garner (King Marchand); Robert Preston (Carroll Todd); Lesley Ann Warren (Norma Cassady); Alex Karras ("Squash" Bernstein)
Durata: 132’
Genere: commedia
Anno di produzione: 1982
Nazione: Gran Bretagna / USA
Lingua: italiano
Trama:
Nella Parigi del 1934 una cantante disoccupata finge, su suggerimento di una vecchia e simpatica checca, di essere un conte polacco omosessuale che di mestiere si traveste da donna. E sfonda.
Il lavoro ed il successo arrivano finché un grosso gangster dal cuore d'oro si innamora di lei e ha bisogno di dimostrare a se stesso che lei è veramente una lei.
Abbiamo così un complesso di situazioni concernenti il genere e la confusione sessuale che riescono a divertire ed a coinvolgere lo spettatore in modo intelligente onesto e gradevole. Come operazione in puro stile rétro è un trionfo, in linea con i musical M-G-M degli anni '40 e '50.
Riconoscimenti:
- 7 nomination ai Premi Oscar 1983 e ha vinto il premio per la migliore colonna sonora (adattamento con canzoni originali).
- nel 2000 l'American Film Institute l'ha inserito al 76° posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
fonte http://www.digayproject.org
Nessun commento:
Posta un commento