domenica 27 novembre 2011

lGBT ROMA: 3° CINEFORUM D’AUTORE: "VICTOR VICTORIA" OGGI ALLE 17.30 NELLA SEDE DEL DGP

Oggi Domenica 27 Novembre alle ore 17.30 nella sede del Dgp, torna l’appuntamento domenicale con il Cineforum LGBT.

Per questa terza proiezione della stagione vedremo il film “Victor Victoria”, terzo remake di Viktor und Victoria, celebre film del 1933 di Rheinhold Schünzel.

“perfetto equilibrio tra farsa e sentimento, tra umorismo di parola e comicità d'immagine, è una delle migliori commedie del decennio”

Regia: Blake Edwards
Attori: Julie Andrews (Victoria Grant / Conte Victor Grezhinski); James Garner (King Marchand); Robert Preston (Carroll Todd); Lesley Ann Warren (Norma Cassady); Alex Karras ("Squash" Bernstein)
Durata: 132’
Genere: commedia
Anno di produzione: 1982
Nazione: Gran Bretagna / USA
Lingua: italiano

Trama:
Nella Parigi del 1934 una cantante disoccupata finge, su suggerimento di una vecchia e simpatica checca, di essere un conte polacco omosessuale che di mestiere si traveste da donna. E sfonda.

Il lavoro ed il successo arrivano finché un grosso gangster dal cuore d'oro si innamora di lei e ha bisogno di dimostrare a se stesso che lei è veramente una lei.

Abbiamo così un complesso di situazioni concernenti il genere e la confusione sessuale che riescono a divertire ed a coinvolgere lo spettatore in modo intelligente onesto e gradevole. Come operazione in puro stile rétro è un trionfo, in linea con i musical M-G-M degli anni '40 e '50.

Riconoscimenti:
- 7 nomination ai Premi Oscar 1983 e ha vinto il premio per la migliore colonna sonora (adattamento con canzoni originali).
- nel 2000 l'American Film Institute l'ha inserito al 76° posto della classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
fonte http://www.digayproject.org

Nessun commento:

Posta un commento