
Spazio CreaTTivo per contrastare la violenza sulle donne
La creatività di Saman in difesa di tutte quelle donne che non riescono a ribellarsi.
Il 34,8% delle donne lombarde tra i 16 e i 70 anni ha subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita. Nel 2006 in Lombardia 1737 donne hanno chiesto aiuto alle Associazioni e ai Servizi del Territorio (Fonte Irer/Università di Milano). Contro la violenza sulle donne l’Associazione Saman apre lo Spazio CreaTTivo (presso lo Spazio Energolab – via Plinio, 38) all’interno del Progetto Erica. Lo Spazio CreaTTivo vuole essere un vero e proprio “laboratorio” dove confrontarsi e ascoltare le esperienze più diverse attraverso tavole rotonde, corsi, stage artistici e workshop per la formazione di volontari. Un luogo di riferimento dove fornire alle donne gli elementi utili per riconoscere i casi problematici e dove, allo stesso tempo, le vittime possono trovare un aiuto concreto per superare le situazioni pericolose o deviate.
In funzione già da febbraio 2010 con i primi corsi di formazione, lo Spazio CreaTTivo avrà il suo battesimo ufficiale il 26 febbraio con una giornata speciale dedicata a studiare il “fenomeno della violenza sulla donna” insieme a ricercatori, medici ed esperti. Da marzo spazio alla creatività in rosa con il concorso fotografico “Erica bianca” e con una mostra di artiste che ha per tema l’universo femminile.
“Forti del lavoro e dell’esperienza accumulati negli ultimi anni insieme alla Provincia di Milano nell’attività di tutela e ospitalità per le donne vittime di violenza, abbiamo subito colto l’importanza e le potenzialità di questo progetto” – afferma Achille Saletti, presidente Saman – “L’idea poi di realizzare lo Spazio CreaTTivo all’interno dello Spazio EnergoLab è stata una conseguenza logica e naturale della vocazione di questo luogo/laboratorio che sempre più si pone come centro polifunzionale aperto alla città e ai cittadini”.
Per informazioni sulle attività dello Spazio CreaTTivo contattare la segreteria organizzativa allo 02.29400930 oppure inviare una mail a: c.gazzaniga@saman.it.
fonte: gaytv
Nessun commento:
Posta un commento