sabato 9 gennaio 2010

Appuntamenti al Milk di Milano 10 gennaio


Appuntamenti al Milk di Milano. 10 gennaio presentazione del libro “Diurna” di Monica Romano

Tante nuove iniziative per il 2010 organizzate da Milk Milano.
Domenica 10 Gennaio Milk Milano innaugura, grazie alla colaborazione del King Lounge Bar (via Derna 19, MM2 Cimiano) una rassegna di appuntamenti che ci accompagnerà sino all’inoltrata primavera: “Think Milk… Be King!”. Incontri culturali affidati a persone di comprovata competenza e a rappresentanti storici dell’attivismo che parlerano di noi e della nostra storia in modo molto colloquiale e amichevole, spaziando dalla musica ai telefilm, dalla storia alla letteratura. A seguire, per conoscerci meglio, un ricco happy hour in stile King.
Il primo appuntamento è la presentazione del libro saggio “Diurna: la transessualità come oggetto di discriminazione“, della scrittrice Monica Romano, Presidente onorario dell’Associazione La fenice, edizioni Costa&Nolan, collana Nuovi Ritmi
Il libro di Monica Romano dà una risposta ampia ed esaustiva a quesiti da sempre circondati da un alone di ignoranza e pregiudizio, fornendo un punto di vista “insider” sulla tematica: quello di una persona trans.
Si analizza in particolar modo la situazione italiana, rivelando le dinamiche di discriminazione, delegittimazione ed oppressione esercitate nei confronti delle persone trans in ambito sociale e culturale, sulla base di una concezione binaria dei generi, elevata a dogma dal “benpensante” mondo contemporaneo occidentale.
“Diurna” è il primo saggio italiano che approfondisce la problematica della discriminazione nel mondo del lavoro delle persone trans attraverso interviste, testimonianze dirette e racconti di vita.
Non manca infine un approfondimento della letteratura storico-antropologica su transessualità ed identità transgender, testimone della presenza delle stesse in epoche e luoghi diversi dalla società occidentale contemporanea.
fonte: mondoqueer

Nessun commento:

Posta un commento