venerdì 8 gennaio 2010

Firenze. Fondi alle coppie gay: il commento di Grillini


Firenze. Fondi alle coppie gay: il commento di Grillini
Ieri vi avevo parlato della decisione del comune di Firenze di pubblicare un bando per l’attivazione di un fondo decennale dal valore di 250 mila euro, volto ad agevolare le coppie che vogliono sottoscrivere un mutuo per l’abitazione principale. Il bando in questione comprenderebbe anche le coppie omosessuali, e la notizia ha ovviamente fatto discutere. Su questo tema si era espresso anche l’arcivescovo di Firenze monsignore Giuseppe Betori, che ha dichiarato: “Tenendo conto della ristrettezza delle risorse a disposizione per le politiche sociali, ci si aspetterebbe che fossero valorizzate le realta’ che hanno una valenza e una ricaduta su tutta la societa’ e quindi ci si aspetterebbe un aiuto e una promozione di politiche sociali a favore della famiglia fondata sul matrimonio, quella che la Costituzione tutela”.
Franco Grillini, presidente onorario dell’Arcigay e presidente di GayNet, ha così commentato le dichiarazioni di Betori: “Secondo Betori, vescovo di Firenze, i fondi pubblici dovrebbero andare solo alle coppie eterosessuali in quanto bene pubblico mentre tutte le altre forme di convivenza non lo sarebbero. Ma secondo noi il vescovo sbaglia, e molto, perchè ogni coppia, ogni convivenza, ogni forma familiare rappresenta un bene pubblico oltrechè un elemento del benessere e della felicità collettiva.”
Grillini ha dichiarato che quello che ha fatto l’arcivescovo di Firenze è semplicemente mettere in mezzo “la crisi economica per giustificare una politica di discriminazione“.
“Bene ha fatto -conclude Franco Grillini- il comune di Firenze a non discriminare in materia di assistenza sociale e male fa il vescovo ad opporsi a misure di elementare giustizia sociale proprio nel momento in cui nel mondo c’è un pullulare di riconoscimenti delle coppie omosessuali dall’Austria, al Messico, alla città di Buenos Aires e persino a HongKong.”
fonte: gaywave

Nessun commento:

Posta un commento