martedì 12 aprile 2011

Eventi lgbt: "Your girl" di Alessandro Sciarroni inaugura il progetto sulle identità "Otto+1"


Venerdì 15 aprile, Teatro Fondamenta Nuove, h.19 e h.21
ALESSANDRO SCIARRONI "YOUR GIRL"

Evento ideato dall'associazione "Ottava Traversa" e promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dall'Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia.

Tra le performance più emozionanti degli ultimi anni, "Your Girl" del coreografo Alessandro Sciarroni - che inaugura il ciclo di performance "Otto.

Materiali identitari e imprevisti queer", un'indagine creativa che per un anno raccoglierà appunti visivi ed emozionali sull'identità e le culture queer. - è un lavoro sul desiderio, sull'ispezione di un sentimento.

Nasce dallo studio di "Madame Bovary" di Flaubert e dalla traduzione novecentesca che ne dà Giovanni Giudici nella raccolta poetica "La Bovary c'est moi".

La drammaturgia procede attraverso la biologia degli interpreti, nell'istante biografico che li ha uniti nel quadrato scenico.

Il lavoro decripta e riscrive l'invenzione del desiderio, mescola e capovolge la trama continuamente performativa di biologia, biografia, narrazione, emozione.

Your girl è stata selezionata nel 2007 per il Premio Internazionale della performance di Dro (Trento) ed stata presentata nei principali festival di teatro e danza contemporanea, in Italia e in Europa.

Dopo questo lavoro, Alessandro Sciarroni ha vinto il premio "Nuove sensibilità" nel 2008, con lo spettacolo "I was Madonna", grazie al quale i suoi prodotti sono stati prodotti dal Teatro Stabile delle Marche.

Tra il 2009 e il 2010 le sue produzioni sono entrate a far parte della rete "Antipoci Explo" in Italia e del circuito "Aerowaves" per la mobilità degli artisti. Sciarroni tiene laboratori di ricerca contemporanea, utilizzando i linguaggi della performance, del teatro e delle arti visive.

Ingresso libero su prenotazione: 041.5224498 info@teatrofondamentanuove.it
fonte www.comune.venezia.it

Nessun commento:

Posta un commento