venerdì 15 aprile 2011

LGBT ROMA 13° CINEFORUM: 'HEDWIG, LA DIVA CON QUALCOSA IN PIÙ' DOMENICA 17 APRILE


Domenica 17 aprile alle ore 17.30 nella sede Dgp torna l’appuntamento domenicale con il Cineforum LGBT. Per questa tredicesima ed ultima proiezione della stagione vedremo il film “Hedwig, la diva con qualcosa in più”, sorprendente film di John Cameron Mitchell che ha accumulato premi nei festival americani ed europei.

“La straordinaria colonna sonora e le indimenticabili immagini fanno di questo film la favola rock dei nostri tempi”

Regia: John Cameron Mitchell
Attori: John Cameron Mitchell (Hedwig Robinson / Hansel); Michael Pitt (Tommy Gnosis); Miriam Shor (Yitzhak); Stephen Trask (Skszp); Theodore Liscinski (Jacek); Rob Campbell (Krzysztof); Michael Aronov (Schlatko); Andrea Martin (Phyllis Stein); Maurice Dean Wint (Luther).
Durata: 95’
Genere: drammatico, musicale, commedia
Anno di produzione: 2001
Nazione: USA
Lingua: Italiano

Trama:
Hansel è un bambino nato a Berlino est durante la guerra fredda, che ha un'infanzia poco felice: il padre, un soldato americano, abusa di lui sin dalla più tenera età.

Con l'andar del tempo, il protagonista scoprirà di essere una trans gender; è appassionata di filosofia greca, mitologia ma, soprattutto, di musica rock.

Hedwig, il suo nome femminile, si sottoporrà ad un intervento di rettifica del sesso che produrrà soltanto un risultato indefinito; ricordiamo che questo specifico episodio, in seguito, ispirerà il nome del suo gruppo musicale (gli Angry Inch, ovvero Pollice arrabbiato) e una delle sue canzoni più scandalose.

Ella ha accettato di sottoporsi all'operazione, soprattutto per poter lasciare il suo paese natio e per poter ricominciare, finalmente, una nuova vita in Kansas, in compagnia del marito americano conosciuto nella capitale tedesca.

Quest'ultimo, la tradisce e la abbandona e Hedwig è costretta a lavorare come baby sitter. La protagonista, ormai stufa, si trova da sola a ricostruirsi il proprio futuro, e lo fa con determinazione, scegliendo il palcoscenico.

Siamo negli anni ottanta, periodo di David Bowie e di altri interpreti dai "vistosi" costumi e anche Hedwig si concede parrucche voluminose e trucchi pesanti, fondando il proprio gruppo rock.

Con quest'ultimo sarà impegnatissima in serate variopinte, originali e trasgressive, soprattutto in locali cittadini.

Riconoscimenti:
- National Board of Review Awards 2001: miglior regista esordiente
- Festival del cinema americano di Deauville 2001: Grand Prix e premio della critica internazionale
- Festival di Berlino 2001: Teddy come miglior film
- Sudance Film Festival 2001: miglior regia e premio del pubblico
- San Francisco Film Festival 2001: Premio del pubblico
- Seattle Film Festival 2001: Miglior attore

Ricorda:
- 13° Cineforum “Hedwing, la Diva con qualcosa in più”, Domenica 17 Aprile, ore 17.30, sede DGP – Via Costantino 82 (due passi dalla metro San Paolo)
fonte digayproject.org

Nessun commento:

Posta un commento