Questo blog è un aggregatore di notizie, nasce per info e news dall'Italia e dal mondo, per la Danza, Teatro, Cinema, Fashion, Tecnologia, Musica, Fotografia, Libri, Eventi d'Arte, Sport, Diritti civili e molto altro. Ogni articolo riporterà SEMPRE la fonte delle news nel rispetto degli autori e del copyright. Le rubriche "Ritratto d'artista" e "Recensioni" sono scritte e curate da ©Lisa Del Greco Sorrentino, autrice di questo blog
venerdì 15 aprile 2011
Lgbt Firenze Arte: “Where is the David?” trova il David e mettilo online
Quanti David esistono sparsi per il mondo?
Palazzo Vecchio è deciso a trovarli tutti.
È partita la campagna “Where is the David?” che raccoglie le fotografie delle copie dell'opera di Michelangelo
Quello originale è solo a Firenze. Ma quanti David esistono sparsi per il mondo? Magari al centro di una piazza oppure sulla maglietta di un vicino di casa in Australia.
Palazzo Vecchio è deciso a trovarli tutti.
È partita la campagna “Where is the David?” che raccoglie le fotografie delle copie dell'opera di Michelangelo, in tutte le sue forme, che provengono da ogni parte del mondo.
E alla fine “riportarle a casa” con una mostra fotografica alle Murate.
L'invito è lanciato (rigorosamente in inglese) sul sito www.whereisthedavid.com
«Se vedete un David sparso per il mondo, scattategli una foto e poi mandatecela per condividerla con noi».
L'immagine della celebre opera conservata alla Galleria dell'Accademia a Firenze, con i suoi 5,17 metri di altezza, non deve essere necessariamente una riproduzione di marmo o bronzo, come quella che fu donata a Ningbo.
«Potete mandarci anche la foto della statuetta del David a casa di vostra zia», spiega il Comune.
Il capolavoro della scultura mondiale è sparso infatti in tutto il mondo e non manca mai neppure nei souvenir dei turisti al rientro dalla visita della città gigliata.
Anche se a volte la sua immagine è abusata, come nel caso dei suoi attributi su grembiuli da cucina o magliette.
Tutte le foto in arrivo sul sito internet saranno caricate online su una grande mappa del mondo, che per il momento è ancora completamente vuota.
Ma non solo, le immagini più significative potrebbero essere scelte per una grande mostra che si terrà proprio a Firenze.
fonte http://corrierefiorentino.corriere.it di Federica Sanna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento