venerdì 15 aprile 2011

Libri lgbt: "Confessioni di un ragazzo perbene" di Marino Buzzi


La segnalazione di oggi, appena uscita nelle librerie per la ferrarese Luciana Tufani Editrice, è una storia che parla di paradossi ed è scritta da un autore che di tematiche sociali e paradossi ne parla tutti i giorni. La storia in questione è “Confessioni di un ragazzo per bene” firmata Marino Buzzi.

IL LIBRO
La descrizione del libro che ho trovato qui sul sito della sua casa editrice recita pressappoco quanto segue.

Questa è la storia dei paradossi di una vita che non è mai come la vorresti.
Come viene detto anche nel trailer che riportiamo al fondo di questo post, è la storia di Michele che viene licenziato giusto il giorno in cui viene a conoscenza del suicidio di uno dei suoi migliori amici.

Gli altri del gruppo gli chiedono di organizzare il suo funerale e nel momento in cui inizia questa sua impresa si innamora del becchino che cerca di rimorchiarlo per telefono, si ritrova come eredità la casa dell’amico suicida che deve essere divisa con il conflittuale Paolo, il docile Luca ed il ribelle Donatello che per vivere si prostituisce.

Ed in aggiunta deve anche fare i conti con la con la sua famiglia “biologica” che gli deve ricordare il suo dovere dentro di essa e nella quale c’è la terribile nipote curiosa della sua omosessualità. In un mondo così complicato Michele cerca di sfuggire nascondendosi nel suo mondo di fantasia che contiene la sua figlia immaginaria.

Ed ancora le cose si complicano ulteriormente quando nella scena arriva un misterioso ragazzo dal volto deturpato assieme ad una ragazza ed una sorpresa.

L’AUTORE
Chi la modo di leggere le parole di questo autore tramite i blog che trovate qui e qui ha una certa idea delle sue attività sia in ambito editoriale che delle tematiche GLBT.

Marino Buzzi, comachiere e classe 1976, librario di professione, si è classificato in diversi concorsi letterari tra i quali: Versi inversi (2008), Gianfranco Rossi per la Giovane Letteratura(2003), Coop For Words (2003), Piero Chiara Giovani (1999) e il Pier Vittorio Tondelli. La lettura.

La scrittura (1999). Collabora con diversi siti di cultura GLBT e ha pubblicato nelle raccolte: The Clash. Lo scontro (Lorusso), Versi Inversi (Il Dito e la Luna), Terzo: non discriminare (Ediesse), Rap metropolitano (Pendragon).

Suoi racconti sono apparsi inoltre sulle riviste: «Leggere Donna» (alla quale collabora anche con articoli e recensioni), «Toilet», «Daemon», «Inchiostro», «L’Ortica», «Laspro».

IL COMMENTO
Dalla biografia dell’autore questo romanzo figura come il suo primo a tematica LGBT. Con questo romanzo Luciana Tufani, conosciuta per essere una piccola editrice di romanzi femminili, si è proposta di inaugurare la collana “Iride” dedicata alle tematiche QUEER, anche se dalla trama pare che la storia non abbia nulla di particolare tranne quegli strabilianti paradossi che la vita a volte ci propone.

Si chiama tematica QUEER solo perchè sono dello stesso sesso i sentimenti delle persone che li animano? Semmai alcuni dei personaggi, ma i sentimenti non hanno sesso no?
Qualche domanda la faremo all’autore, intanto leggiamoci questa sua nuova prova editoriale.
Titolo: Confessioni di un ragazzo perbene
Autore: Buzzi Marino
Prezzo: € 12,00
Editore: Luciana Tufani Editrice (collana Iride)
fonte www.puralanadivetro.it, di Marco Montori

Nessun commento:

Posta un commento