mercoledì 22 giugno 2022

Libri: "Atlante del genere. Alla scoperta dell'euforia di genere" di Alessandra Fisher e Jiska Ristori, illustrazioni di Angela Nicente

Le persone possono essere solo maschi o femmine. I veri maschi non piangono. Mettersi lo smalto fa diventare donne. Le femmine non possono avere il pisello. Questi e (moltissimi) altri sono i falsi miti in cui capita di imbattersi ogni giorno riguardo alla questione di genere. 

Questione molto più complessa, variopinta e sfaccettata di quanto spesso si pensi, perché dietro a concetti che ormai tutti crediamo di conoscere bene, come transgender, cisgender, orientamento sessuale e così via, c'è un mondo tutto da esplorare.  

Questo atlante - aggiornato, comprensibile, dettagliato - realizzato dalle due persone che coordinano il team per l'affermazione di genere dell'Ospedale Universitario Careggi di Firenze, tra le massime esperte di questi temi, prende per mano i lettori per portarli alla scoperta dell'euforia di genere, attraverso cinque continenti (quelli di conoscenza, esplorazione, convivenza, legami e piacere) e diversi paesi, da quello dell'amore a quello del tesoro nascosto, da quello delle verdure (patata, pisello) a quello dei cavallucci marini, da quello del coming out (cosa ben diversa dall'outing, attenti a non sbagliare) a quello delle tempeste, fino a raggiungere i paesi della sicurezza, delle scoperte e della libertà di essere se stessi. 

Dott.ssa Alessandra Fisher
Medico, specialista in endocrinologia

Dott.ssa Jiska Ristori
Psicologa e psicoterapeuta

Ospedale Universitario Careggi di Firenze: Incongruenza/ disforia di genere e Stati Intersessuali in età evolutiva e adulta.  Tutte le info >> QUI

fonte: www.lafeltrinelli.it

Nessun commento:

Posta un commento