venerdì 29 maggio 2020

Cannes, Venezia, Giffoni: come si svolgeranno i festival del cinema?

A causa della pandemia globale i festival del cinema sono stati inevitabilmente costretti a rimandare le celebrazioni o modificarle. Ecco cosa succederà.

I festival del cinema sono tra le attività che hanno subito le conseguenze della pandemia di coronavirus. Rispettare le misure di sicurezza in contesti così grandi e internazionali risulta infatti impossibile. Ogni festival ha dunque deciso come comportarsi: se rimandare la cerimonia, svolgerla in modo ridotto o addirittura a distanza.

Il Festival di Cannes 2020 non si terrà. Tuttavia il 3 giugno Thierry Fremaux comunicherà ugualmente la Selezione Ufficiale. I film selezionati otterranno dunque il bollino dorato di Cannes: è un modo per sostenere tali pellicole negli altri festival e nelle sale. Ma è anche un modo per ostacolare la concorrenza, a partire dal Festival di Venezia.

Il Festival del cinema di Venezia 2020, infatti, si svolgerà, seppure in versione ridotta in modo da rispettare le misure di sicurezza. Venezia ha tuttavia già rifiutato la proposta di presentare alcuni dei film targati ufficialmente Cannes. Sappiamo già che tra i film selezionati da Fremaux ci saranno The French Dispatch di Wes Anderson, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, Ete 85 di Francois Ozon, Another Round di Thomas Vinterberg, Comes morning di Naomi Kawase, e, forse, anche On the Rocks di Sofia Coppola.

Sappiamo inoltre che Netflix non presenterà nessun film ai festival del cinema dell’autunno 2020, sebbene usciranno lo stesso entro il 2020 sulla piattaforma streaming. Tra questi  Mank di David FincherI’m Thinking of Ending Things di Charlie Kaufman; Hillbilly Elegy di Ron Howard; White Tiger di Ramin Bahrani; Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe.

A svolgersi sarà anche il Giffoni Film Festival, appuntamento dedicato soprattutto ai ragazzi. Sarà il primo festival a svolgersi sul posto e non in digitale, sebbene con alcune accortezze. Sarà infatti suddiviso in quattro momenti diversi, in base al target di età: la prima si svolgerà dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre. Anche il numero dei giurati sarà ridotto ed ogni evento si svolgerà evitando assembramenti e nel massimo rispetto delle misure di sicurezza.
Questo e molto altro su CiakClub.it
fonte: by  Gaia Franco    www.ciakclub.it

Nessun commento:

Posta un commento