giovedì 28 maggio 2020

Short Fillm: "New York New York" di Spike Lee

Spike Lee ha realizzato e messo a disposizione di tutti su YouTube un cortometraggio dal titolo New York, New York. Sulle note dell’omonima canzone di Frank Sinatra.

La macchina da presa del grande regista ci porta a spasso per le strade della Grande Mela, in questo percorso incontreremo i luoghi più celebri della metropoli, immortalati da tanta filmografia.

Pur non essendo americani e anche se molti di noi non abbiano mai viaggiato negli USA, proprio grazie al cinema (ai fumetti e ai libri) abbiamo imparato a riconoscere la Grand Central Station, Broadway con i suoi teatri, Wall Street, Coney Island, il Bronx, ma in questo corto pare di essere sul set di Io sono leggenda, la città è privata della sua popolazione, bloccata in casa dal lockdown e dalla paura.

Le trafficate strade del centro, la fifth avenue e le altre vie sembrano arterie dove non scorre più il sangue, un organismo morto , un non luogo distopico.

SPIKE LEE NEWYORK NEWYORK A SHORT FILM! clicca QUI

Al silenzio delle strade viene contrapposto il lavoro degli operatori sanitari, in prima linea a combattere questo infido nemico invisibile che ci ha obbligato alla quarantena e ci ha costretto a riflettere su molte cose che davamo per scontate, proprio come la folla per le strade di New York.
Un messaggio poetico e commuovente fatto da un grande regista, una vera e propria dichiarazione d’amore per Manhattan.

Spike Lee parlando del suo corto ha dichiarato alla CNN:“È doloroso vedere che in quei luoghi non c’è nessuno. Ma alla fine del film, ecco vediamo la gente di New York”.
Lee intervistato non si è smentito e si è soffermato criticamente su come il virus abbia trovato impreparati gli USA, e di come ancora una volta gli afroamericani abbiano subito conseguenze più dure rispetto alla popolazione bianca.

Vi ricordiamo che il 12 giugno debutterà su Netflix il film Da 5 Bloods, scritto da Spike Lee, Danny Bilson, Paul DeMeo e Kevin Willmott. Un viaggio avventuroso di  quattro veterani afroamericani  che tornano in Vietnam alla ricerca del capo del loro battaglione, disperso in guerra, e di un fantomatico tesoro.
fonte:  www.sdacmagazine.it

Nessun commento:

Posta un commento