venerdì 15 luglio 2011

Lgbt eventi: Presentato il "Terra di Siena Film Festival" l’inaugurazione con Susan Sarandon


L’attrice, da sempre impegnata nelle battaglie per i diritti umani, riceverà la laurea honoris causa dall’Università per Stranieri di Siena e il premio
“Pia de’ Tolomei” dall’Associazione Antigone donne e lavoro

susan_sarandonE' stata presentata oggi dalle conduttrici di Rai 2 Laura e Silvia Squizzato. la XV edizione del Terra di Siena International Film Festival nella sala Montanelli del Consiglio regionale della Toscana a Firenze.

Sarà l'attrice premio Oscar Susan Sarandon ad aprire ufficialmente il Festival in programma a Siena dall'1 al 5 ottobre.

Nella prima giornata della manifestazione Susan Sarandon sarà insignita della laurea honoris causa dall'Università per Stranieri di Siena e, nell'occasione, sarà presentata in prima mondiale la proiezione della copia restaurata di Thelma Louise, che l'attrice interpretò venti anni fa.

Sono intervenuti alla presentazione l'ideatrice del Festival Maria Pia Corbelli, il sindaco di Abbadia San Salvatore Lorenzo Avanzati, il conduttore Federico Fazzuoli, Sabrina Machetti in rappresentanza dell' Università per Stranieri di Siena e la presidente dell' associazione "Antigone" Alessandra Navarri.

Per il Consiglio sono intervenuti il responsabile della commissione cultura Nicola Danti e il consigliere regionale Rosanna Pugnalini.

Tanti gli appuntamenti annunciati dal ricco cartellone di questa XV edizione, che vedrà prossimamente nell'ambito della rassegna itinerante la retrospettiva dal titolo "Cinema e Musica" in omaggio a Vittorio De Sica.

Si vedranno nella versione restaurata film che hanno fatto la storia del cinema mondiale: "Ladri di Biciclette" e "Miracolo a Milano" con musica dal vivo a cura dell'associazione "Amici di Vittorio De Sica" e l'associazione "Lavori in Corso". L' appuntamento in terra d'Amiata è dal 1 al 3 agosto, parteciperanno alla tre giorni registi attori e storici del cinema.

L'Associazione Antigone donne e lavoro, inoltre, ha annunciato che in occasione del festival conferirà a Susan Sarandon il premio ''Pia de' Tolomei'', alla sua prima edizione.
fonte www.sienafree.it

Nessun commento:

Posta un commento