venerdì 15 luglio 2011

LGBT PISA: TUTELA DIRITTI, L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO GIURIDICO


In un mestiere come quello dell'avvocato le parole ed il linguaggio hanno un ruolo fondamentale, chi esercita una professione in ambito giuridico quindi, ne deve avere una piena conoscenza e consapevolezza.

Nella conferenza dedicata al tema del linguaggio presso l'aula magna della Sapienza di Pisa, il presidente dell'associazione Avvocatura per i diritti Lgbt, rete Lenford, Antonio Rotelli ha posto l'accento sulla discriminazione attraverso le parole e il linguaggio in ambito giuridico.

L'Associazione avvocatura per i diritti Lgbt è stata fondata con lo scopo di diffondere una maggiore informazione per i diritti delle persone omosessuali nel nostro paese e promuove la costituzione di una rete di avvocati su tutto il territorio nazionale che si occupano della tutela giudiziaria delle persone omosessuali.

È un'associazione che mette in contatto professionisti che operano in diverse regioni d'Italia per creare una rete di contatti e di supporto. Una base utile per chi vuole scambiare informazioni e svolgere una funzione sociale di sostegno e tutela delle persone discriminate.

Scopo principale dell'incontro è stato quello di far riflettere sull'uso del linguaggio da parte degli operatori della giustizia a partire proprio da un corretto uso delle parole; spesso infatti un linguaggio scorretto alimenta e amplifica i pregiudizi derivati dall'orientamento sessuale.

Come ha spiegato l'avvocato Antonio Rotelli in Italia il percorso per avere il pieno rispetto dei diritti per le persone gay, lesbiche o trans è appena iniziato, anche se già dal 1982 con la legge 164 è possibile avere una riassegnazione del sesso e del genere per i transessuali, c'è ancora molto lavoro da fare per raggiungere quella parità di diritti presente in altri paesi dell'Unione Europea.

Il convegno ha avuto un notevole riscontro da parte dei partecipanti, numerosi sono stati i relatori che hanno esposto le loro riflessioni sul tema del linguaggio la discriminazione e l'argomentazione, ma anche sulle tecniche dell'espressione e la discriminazione fondata sull'orientamento sessuale nel linguaggio giuridico statunitense.
fonte www.justicetv.it

Nessun commento:

Posta un commento