sabato 5 ottobre 2019

Firenze, Ponte Vecchio si "tinge" di rosa contro il tumore


Da Ponte Vecchio alla fontana del Nettuno:ottobre si tinge di rosa e Firenze si schiera con Lilt e Airc nella lotta conto il tumore al seno, che colpisce una donna su otto nell'arco della vita.



 Solo in Italia ricevono una diagnosi di tumore della mammella oltre 52.000 donne all'anno, il che equivale a circa 140 diagnosi al giorno. Ricevere una diagnosi fa però sempre meno paura, perché la sopravvivenza dopo cinque anni è aumentata fino all'87% e la mortalità diminuisce costantemente: -0,8% ogni anno.

"Anche quest'anno aderiamo con molto piacere alle campagna dell'Airc e della Lilt - ha detto l'assessora a Welfare e Sanità Andrea Vannucci - e anche nella nostra città sono previste già da stasera importanti e belle iniziative. Firenze è schierata in prima fila nella lotta contro i tumori e sono tante e importanti le attività svolte nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell'assistenza, della riabilitazione, dell'educazione sanitaria e della ricerca".

"La prevenzione è fondamentale e non va sottovalutata - ha proseguito Vannucci - perché dalla terribile e aggressiva malattia che è il cancro ci si può difendere solo con una costante prevenzione".
fonte: firenze.repubblica.it Foto Enrico Ramerini/Cge

Nessun commento:

Posta un commento