lunedì 4 settembre 2023

Moda: Armani sfila all'Arsenale, Sophia Loren tra gli ospiti

VENICE, ONE NIGHT ONLY BY ARMANI - RIPRODUZIONE RISERVATA
In 700 alla One Night Only, tra gli eventi glamour di Venezia 80 

Sophia Loren e Jessica Chastain, Caterina Murino e Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Sergio Castellitto,  Luca Guadagnino, Luca Argentero e poi Claudia Gerini, Margherita Buy, Eva Riccobono, Raoul Bova: hanno risposto in tanti all'invito di Giorgio Armani per la One Night Only, il fashion show all'Arsenale di Venezia.

È uno degli eventi glamour più attesi di Venezia 80, oltre all'amfAr alla Misericordia  in onore della regista afroamericana Ava Duvernay e all'apertura eccezionale dell'hotel Des Bains al Lido per due party.

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 Una One Night Only preparata con cura in uno dei luoghi magici di Venezia, cantiere navale della Serenissima, replica un format di sfilata itinerante che porta l'universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi Londra, Tokyo, Pechino, Roma, New York, Parigi, Dubai, St Moritz. 

 L'inizio è con una sfilata Giorgio Armani Privé nell'antico complesso, oggi restaurato, di cantieri navali e di officine situato all'estremità orientale della città, proprio vicino ai luoghi espositivi della Biennale. Alle Tese delle Nappe, si presenta una selezione di look di Haute Couture che comprende anche abiti ispirati a Venezia. 

 Allo show segue un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Róisín Murphy e DJ set di Mark Ronson.

 Il legame di Giorgio Armani con il festival cinematografico di Venezia è di lunga data, nasce nel 1990, anno della presentazione in anteprima mondiale del film-documentario Made in Milan diretto da Martin Scorsese. In quell'occasione lo stilista ospitò una grande festa, in onore del regista, presso Ca' Leone alla Giudecca. Negli anni, inoltre, Giorgio Armani ha costantemente lavorato con gli attori e i registi presenti a Venezia, vestendoli per il red carpet. 

Questa celebrazione del legame tra Giorgio Armani e il cinema include anche il rinnovo della partnership di Armani beauty in qualità di main sponsor del festival, per il sesto anno consecutivo. L'evento di questa sera vuol essere a basso impatto ambientale: il Gruppo Armani ha previsto di incentivare il riuso e riutilizzo di materiali, di promuovere la raccolta differenziata, di non utilizzare plastica monouso, di evitare lo spreco alimentare e di utilizzare illuminazione LED. Tutte le emissioni di gas serra residuali legate all'evento saranno compensate tramite il sostegno a progetti ambientali nella laguna di Venezia - gestiti da Sea the Change e Blue Valley - ed è stato inoltre deciso di supportare con una donazione l'organizzazione no profit We are here Venice. In aggiunta, il Gruppo Armani destinerà una donazione a Venetian Heritage, la Fondazione Onlus: il contributo sarà destinato al restauro conservativo di una selezione di opere appartenenti alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro.

fonte: di Redazione ANSA www.ansa.it  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

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