domenica 6 agosto 2023

Arte: In autunno la prima grande mostra di Monet a Madrid

Oltre cinquanta fra i capolavori più cari al maestro impressionista, provenienti direttamente dal Musée Marmottan Monet di Parigi, sbarcheranno per la prima volta nella capitale spagnola. L'occasione è una mostra senza precedenti, che ripercorre l'intera produzione del grande artista francese da un punto di vista intimo.

Il padre dell'Impressionismo e genio della pittura en plein air arriva per la prima volta a Madrid per uno dei più attesi eventi culturali dell'autunno 2023 in Spagna. Dal prossimo 21 settembre, la mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, allestita al CentroCentro madrileno, raccoglierà oltre cinquanta capolavori di Claude Monet provenienti direttamente dal Musée Marmottan Monet. Si tratta dell'istituzione museale che detiene il nucleo più importante e numeroso delle opere del maestro francese, frutto della donazione del figlio Michel nel 1966. 

OLTRE 50 OPERE DI MONET NELLA CAPITALE SPAGNOLA

Visitabile fino al 25 febbraio 2024 e curata da Sylvie Carlier, con Marianne Mathieu e Aurélie Gavoille, la mostra sta per arrivare a Madrid dopo le tappe Genova e a Milano. L'esposizione ripercorrerà l'intera parabola dell'influente autore impressionista da un particolare punto di osservazione: saranno infatti le opere a lui più care a illustrare il suo linguaggio e la sua ricerca. I dipinti esposti, in prestito dal museo parigino sono quelle che, per tutta la vita, Monet ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny, quelle da cui non ha mai voluto separarsi, a cui era dunque particolarmente affezionato. 

LA PRIMA GRANDE MOSTRA DI MONET A MADRID

Per l'occasione, al CentroCentro sbarcheranno capolavori come Ritratto di Michel Monet con cappello a pompon del 1880, Il treno nella neve. La locomotiva del 1875 e Londra. Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi, senza dimenticare i dipinti di grande formato, tra cui spiccano le indimenticabili Ninfee, realizzate tra il 1917 e il 1920, e Glicini (1919-1920). Oltre a essere la prima grande mostra spagnola dedicata all'artista, Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi promette di approfondire una delle più rilevanti personalità della storia dell'arte di tutti i tempi, proponendo alcuni dei contributi più iconici e significativi della sua carriera.

[Immagine in apertura: Madrid. Foto di Jorge Fernández Salas su Unsplash]

fonte: https://arte.sky.it

Nessun commento:

Posta un commento