venerdì 6 maggio 2022

Serie TV: Heartstopper, tutto sui libri a fumetti di Alice Oseman che hanno ispirato la serie Netflix

La serie Netflix Heartstopper è stata ispirata dai libri a fumetti dell’autrice Alice Oseman. Le graphic novel che raccontano la storia d’amore di Nick e Charlie e l’amicizia con i “diversi” della Truham e della Higgs sono ancora in corso di pubblicazione, sia nel Regno Unito sia in Italia.

Sei curioso di leggere Heartstopper e non sai da dove cominciare? Ecco una guida dedicata ai fumetti di Alice Oseman: consultala per scoprire in che ordine leggere i libri, avere qualche anticipazione della trama dei volumi pubblicati e sapere qualcosa in più dell’edizione italiana.

Se invece vuoi sapere di più della serie Netflix puoi leggere la recensione della prima stagione o consultare la guida dedicata al cast e ai personaggi.

Tutto sui libri di Heartstopper

Chi è Alice Oseman, l’autrice di Heartstopper

Alice Oseman, nata nel 1994 nel Kent, è una scrittrice e fumettista inglese. La sua carriera decolla a soli 17 anni, quando il suo primo romanzo young adult Solitaire (Senza Nuvole nell’edizione italiana) diventa oggetto di una vera e propria guerra di diritti tra grandi case editrici. Vince HarperCollins che nel 2014 pubblica con grande successo di vendite il suo romanzo.

La protagonista di Senza Nuvole è Tori Spring, la sorella maggiore di Charlie di Heartstopper. I personaggi di Heartstopper appaiono per la prima volta in questo romanzo e successivamente in altri libri ambientati nello stesso universo, ancora inediti in italiano: Nick and Charlie (2015), This Winter (2020) e Radio Silence (2021). Il suo ultimo romanzo s’intitola Loveless.

Come autrice di romanzi per ragazzi Alice Oseman si contraddistingue per storie d’ambientazione scolastica di grande emozione e sensibilità, con un parterre molto diversificato per etnia e orientamento sessuale dei suoi protagonisti. Nei suoi romanzi si affrontano spesso tematiche delicate come disturbi alimentari e psicologici, ma sempre con grande delicatezza, tanto che i suoi libri sono adatti anche ai lettori più giovani (pur avendo conquistato moltissimi adulti)

Da Kickstarter a bestseller: Heartstopper era un webtoon

Nel 2018 Alice Oseman decide di rispolverare la sua passione per il disegno a fumetti. Vuole raccontare la storia di come due dei suoi personaggi più amati - Nick e Charlie - si siano incontrati e innamorati. Lancia così una campagna di raccolta fondi Kickstarter e pubblica autonomamente il primo volume di Heartstopper.

Il successo è travolgente. Anche stavolta le case editrici si contendono i diritti per la pubblicazione cartacea dell’opera, presto tradotta in moltissime lingue. I volumi di Heartstopper da webtoon (fumetti online) diventano graphic novel e superano il milione di copie vendute a livello nazionale.

Alice Oseman ha dichiarato di aver ripreso le tavole dei primi capitoli, ridisegnandole perché lo stile agli inizi era molto incerto e i personaggi (in particolare Charlie) non avevano sempre l’aspetto che lei desiderava.

Quanti volumi compongono la serie di Heartstopper?

Attualmente Heartstopper è ancora in corso di pubblicazione. Alice Oseman ha completato 4 dei 5 volumi che dovrebbero completare la storia di Nick e Charlie. Il quinto volume, l’ultimo, è atteso per il 2023.

La pubblicazione da parte di Hachette dei volumi cartacei è cominciata nel 2018.

L’edizione italiana e l’ordine di lettura

L’edizione cartacea italiana di Heartstopper è a cura di Mondadori, che dal 2020 ha pubblicato tutti i volumi disponibili della saga. Attualmente quindi i lettori italiani possono leggere 4 volumi di Heartstopper. La traduzione è a cura di Francesco Matteuzzi.

 

Questo è l’ordine di lettura:

  • Heartstopper - Volume 1

  • Heartstopper - Volume 2

  • Heartstopper - Volume 3

  • Heartstopper - Volume 4

Il volume 5 verrà pubblicato prossimamente. Tutti i volumi hanno un costo di 17 euro e sono disponibili anche le versioni ebook a un prezzo di 10,99 euro.

Le trame dei libri di Heartstopper

Heartstopper - Volume 1 Il primo volume copre più o meno la prima parte della prima stagione della serie Netflix, che ne adatta con discreta fedeltà i contenuti. Al centro del volume 1 di Heartstopper c’è l’incontro tra Nick e Charlie che diventano compagni di banco, l’amicizia che nasce tra il popolare giocatore di rugby e uno dei pochi ragazzi apertamente gay della scuola.

Heartstopper - Volume 2

Nel corso del volume due Charlie si prenderà una cotta per Nick, che però manterrà segreta, convinto che l’amico sia eterosessuale. Mentre Charlie affronterà gli strascichi di una relazione tossica e del bullismo subito negli anni precedenti, Nick prenderà consapevolezza della propria bisessualità e dell’attrazione provata per Charlie.

Heartstopper - Volume 3

Al centro del terzo volume di Heartstopper c’è la gita scolastica a Parigi. Nick e Charlie ora parlano apertamente della loro relazione, ma hanno ancora molto da imparare sui demoni che ciascuno di loro affronta privatamente.

Nel terzo volume anche Tao e Elle faranno chiarezza sui reciproci sentimenti. Tara e Darcy invece racconteranno gli inizi della loro relazione. Ci sarà anche spazio per qualche rivelazione sugli insegnanti che accompagnano gli studenti.

Heartstopper - Volume 4

La relazione di Nick e Charlie diventa più importante e profonda, ma deve affrontare sfide difficili. Per Nick c’è la prova del coming out con il padre, mentre Charlie manifesta i chiari sintomi di un disturbo alimentare.

Heartstopper - Volume 5

La pubblicazione del volume è prevista nel 2023.

fonte: Autore: Elisa Giudici  https://nospoiler.it

Nessun commento:

Posta un commento